La Svincolati Milazzo passa in volata a Catania (85-86). Manfrè condanna l’Alfa

Svincolati MilazzoL'esultanza della Svincolati Milazzo

Una tripla di Manfrè ad otto secondi dalla sirena regala la vittoria alla Svincolati Milazzo sul difficile campo dell’Alfa Basket Catania nel big match di giornata. I ragazzi di coach Trimboli, dopo aver rincorso per l’intera gara e toccato il – 15 sul finire della terza frazione, nei cinque minuti finali hanno dato il via alla rimonta che si è positivamente concretizzata e conclusa allo scadere.

Svincolati Milazzo

La palla a due di Alfa Catania-Svincolati Milazzo

L’ Alfa Catania parte forte e con buona intensità si porta sul + 5 dopo due minuti. La tripla di Manfrè e il canestro di Tarolis portano i milazzesi sulla parità a quota 7. Catania si riporta avanti ma Sindoni per gli ospiti colpisce dalla distanza ed è +1 Svincolati. I padroni di casa, trascinati da Abramo, si riportano avanti e allungano sul +8 a 4’59 dalla prima sirena. Coach Trimboli chiama time-out e redarguisce i suoi ma al rientro sono ancora gli etnei a realizzare con Elia e volano sul +13. Milazzo prova a riattaccare la spina e così chiude il primo quarto sul -6 (27-21).

Nel secondo periodo è buono l’impatto con la gara di Mihajlovic: i mamertini ritornano a -3 (34-31) a metà frazione. Pennisi prontamente replica per i rossoazzurri, a seguire una tripla di Sindoni e una nuova realizzazione della Svincolati portano la compagine ospite sul – 1 a 4’30 dal riposo lungo. L’Alfa Catania non ci sta ed il duo Abramo-Pennisi dà il via al festival delle triple: i padroni di casa tornano sul +8 (44-36). Giunge così la seconda sirena sul punteggio di 47-40.

Svincolati Milazzo

La Svincolati Milazzo in allenamento

Nel terzo quarto la musica non cambia, i mamertini si caricano di falli mentre gli etnei con alte percentuali di realizzazioni da oltre l’arco sembrano indirizzare la gara dalla propria parte. La Svincolati va sul -15 e solo nel finale della terza frazione accorcia, arrivando a -11 alla penultima sirena.

Ultimi dieci minuti in sostanziale equilibrio in avvio, a 6’38 è ancora +10 Alfa (75-65). Salvatico realizza per il -7 ma è sempre Abramo con una nuova bomba a rimandare Milazzo sul – 10 a 5’39 dalla sirena. Il pubblico di casa spinge i suoi e pregusta la vittoria ma i ragazzi di coach Trimboli si scuotono. Tarolis si fa valere nel pitturato, Sindoni mette una tripla ed è – 6 a 3’01 dal termine. L’Alfa reagisce al ritorno degli ospiti e li riallontana: +8 per Abramo e compagni.

Alfa Catania

L’Alfa Catania ha subito una cocente rimonta

Da questo momento salgono in cattedra i milazzesi: l’esperto Bolletta si carica la squadra sulle spalle realizzando due triple consecutive per il -2 a 1’54 dalla sirena. L’ Alfa subisce il colpo ed è ancora Bolletta ad andare a canestro per la parità. Al cardiopalmo i secondi finali: Catania torna avanti di due ma sono i biancoblu ospiti ad assestare il colpo del ko. È Manfrè ad otto secondi dal termine delle ostilità ad andare a segno da oltre l’arco per il sorpasso Svincolati. Coach Di Masi chiama time-out e organizza l’ultimo possesso della gara ma l’ultima azione dei catanesi è infruttuosa e così Milazzo si aggiudica una vittoria pesante con il punteggio finale di 85-86. Grande gioia tra gli ospiti che festeggiano sotto la tribuna con i propri tifosi presenti, rammarico per i padroni di casa che nonostante un’ottima prestazione si sono visti sfuggire il successo nelle ultime battute della gara.

Alfa Basket Catania – Svincolati Milazzo  85-86
Parziali: 27-21, 47-40, 73-62, 85-86
Alfa Basket Catania: Di Stefano, Arena 9, Corselli 7, Turrisi, Esposito, Patanè 10, Pennisi 22, Cuius, Delia, Barletta, Elia 7, Abramo 30. All. Di Masi.
Svincolati Milazzo: Salvatico 9, Barbera 5, Zvegla n.e., Tarolis 8, Bolletta 18, Mihajlovic 12, Marcetic n.e., Sindoni 12, Busco 8, Manfrè 14. All. Trimboli.
Arbitri: Cappello-Mameli.

Autori

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia