15.1 C
Messina

La Svincolati Milazzo passa a Catania e si conferma squadra da trasferta

La Svincolati Milazzo s’impone sul parquet del Cus Catania conquistando l’ennesima vittoria esterna e confermandosi tra le assolute protagoniste del girone azzurro del campionato di serie C Gold. Palla a due al PalArcidiacono, assenti tra le file di casa Saiz, Susa e con l’acciaccato Vasta in panchina ma non utilizzato. Coach Trimboli deve rinunciare invece a capitan Barbera e Piperno. Elia per gli etnei si iscrive per primo a referto, pronta la risposta degli ospiti con la realizzazione di Sabeckis. I cussini provano ad allungare ma Barnaba in evidenza per i milazzesi spinge i suoi sul +4, punteggio 5-9 dopo 3’50 di gioco. I padroni di casa reagiscono e trascinati dal duo Elia-Lo Faro dapprima agguantano la parità e successivamente operano il sorpasso. A 3’30 dalla prima sirena il tabellone segna il punteggio di 15-9, + 6 Catania.

Svincolati Milazzo
Nicolas Alberione in lunetta (foto De Paoli)

Coach Trimboli richiama i suoi ad una maggiore attenzione in fase difensiva, a seguire arriva la tripla di Alberione per il -3 Milazzo. Sidibe rispinge il Cus sul + 5 ma la tripla di Sabeckis riporta la Svincolati sul -2, 17-15 a centoventi secondi dal termine del primo periodo. Equilibrate le ultime battute, la prima frazione si chiude sul 21-20. Il secondo quarto si apre con il canestro di Lo Faro, +3 Catania. Gli etnei con molta intensità allungano sul +5 ma Sabeckis scuote i suoi e realizza la bomba del -2 . Il lituano della Svincolati Milazzo realizza ancora  portando i suoi sul +1, 30-31 a 5’30 dal riposo. I catanesi però non demordono e rispondono al tentativo di allungo ospite. Ma Milazzo non ci sta, Alberione colpisce da oltre l’arco ed è + 4 Svincolati a 3′ dalla seconda sirena. Coach Balbo chiama timeout per riorganizzare i suoi, ma al rientro sono ancora gli ospiti a spingere sull’acceleratore. Il trio Alberione-Sabeckis-Barnaba va ancora a segno ed è + 11 per i ragazzi del presidente Giambò.

Svincolati Milazzo
Matas Razbadauskas e Dalibor Vidakovic in difesa (foto De Paoli)

Nei minuti finali reazione tarata Cus, il quarto si chiude sul 40-47. In apertura del terzo quarto Elia in evidenza, due triple consecutive, porta nuovamente sotto i suoi. Barnaba domina nel pitturato, saranno 28 i punti finali per lui ed è + 3 per i bianco-blu ospiti. Il Cus Catania non demorde e riagguanta la parità a 5’55 dal termine del quarto. La Svincolati Milazzo reagisce con veemenza, Vidakovic tra i protagonisti ed ancora Barnaba lanciano i suoi sul + 9. I cussini sembrano accusare il colpo, gli ospiti allungano ancora grazie ad Alberione e al giovane Scredi. Il terzo periodo si chiude sul + 11, punteggio 60-71 . L’ ultima frazione registra in avvio il tentativo di Catania di rientrare in partita, Alescio e Lo Faro colpiscono portando la propria formazione sul -6 a 7’40 dalla sirena finale. Ma la Svincolati è ormai in odore di successo, Barnaba e Vidakovic ancora a segno respingono ogni tentativo degli etnei, + 10 Milazzo. Elia, top scorer tra i suoi, e compagni provano sino alla fine a ridurre il gap ma la strada per i ragazzi di coach Trimboli è ormai in discesa. Sabeckis ed ancora Vidakovic vanno a segno ancora spegnendo definitivamente ogni velleità del Cus. A 2′ dalla fine il punteggio è sul 76-92. Senza storia i centoventi secondi finali con la vittoria della Svincolati Milazzo che porta a casa i due punti con il risultato finale di 80-98.

Cus Catania – Svincolati Milazzo 80-98
Parziali: 21-20; 40-47; 60-71.
Cus Catania: Lo Faro 22, Elia 24, Arcidiacono 4, Vasta n.e., Pardo, Alescio 18, Sidibe 12, Garozzo, Santacroce, Raciti, Balbo n..e. All. Balbo.
Svincolati Milazzo: Giambò n.e., Sabeckis 17, Razbadauskas 2, Vidakovic 22, Alberione 23, Sindoni 2, Lanari, Scardi, Scredi 4, Barnaba 28. All. Trimboli. Vice All. Sant’Ambrogio.
Arbitri: Filesi P.  – Filesi M.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO