14.1 C
Messina

La Svincolati Milazzo è prima. Piazza Armerina ko nello spareggio per la vetta

Il big-match del campionato di serie C Gold è della Svincolati Milazzo. La compagine mamertina batte nettamente la Siaz Piazza Armerina e vola in vetta alla classifica, in coabitazione con gli ennesi, ribaltando però ampiamente la differenza canestri dell’andata (-11). Palla a due con la Siaz che parte bene portandosi sul +4 dopo 1’30 di gioco, la Svincolati risponde prontamente ed agguanta la parità a quota 6 a 7′ dalla prima sirena. I padroni di casa spingono ancora: Sindoni colpisce da oltre l’arco, Tarolis e Manfrè in evidenza e Milazzo va sul +7. Gli ospiti provano ad accorciare ma i ragazzi di coach Trimboli restano avanti e chiudono la prima frazione sul +8 (26-18).

Svincolati Milazzo
La palla a due fra Tarolis e Dondur (foto Giuseppe De Paoli)

Nel secondo periodo la Svincolati allunga ancora e tocca il +13 a metà frazione con un canestro di Bolletta. Un po’ di nervosismo e dalle rispettive panchine gli arbitri espellono Busco da una parte e Genovese e Musikic V. dall’altra. I milazzesi difendono forte ed esprimono una buona intensità di gioco, Piazza Armerina soffre i mamertini e va sul -13 a 6′ dal riposo. Sul finire del quarto gli ospiti reagiscono e chiudono sul -6 (43-37). Al rientro Milazzo mette il turbo e sospinta dal proprio pubblico tocca il +19, (60-41 a 5′ dalla penultima sirena). La Siaz accusa il colpo, perde lucidità e non riesce a scardinare la difesa dei padroni di casa.

La Svincolati ne approfitta e prova a dare il colpo del ko agli avversari, Manfrè e Tarolis si ergono a protagonisti ben coadiuvati da Salvatico e dal duo Bolletta-Sindoni. Coach Diamante prova a spronare i suoi ma Milazzo è in serata di grazia e vola sul +27 al termine della terza frazione. Negli ultimi dieci minuti, con lo sguardo sempre attento al tabellone in virtù della differenza canestri, Barbera e compagni ben controllano la gara e tengono a distanza gli avversari. Sugli spalti è festa grande: Milazzo porta a casa l’intera posta in palio con un +21 finale, piazzandosi così in vetta.

Svincolati Milazzo
Luca Bolletta in lunetta (foto Giuseppe De Paoli)

Svincolati Milazzo – Siaz Piazza Armerina 83-62
Parziali: 26-18, 43-37, 71-44.
Svincolati Milazzo: Salvatico 10, Patanè n.e., Barbera 2, Popadic 2, Tarolis 18, Bolletta 13, Mihajlovic 2, Marcetic n.e., Sindoni 8, Busco 4, Scredi, Manfrè 24. All. Trimboli.
Siaz Piazza Armerina: Savoca 5, Musikic O. 2, Genovese n.e., Causapruno, Occhipinti 13, Milekic 12, Guadalupi 2, Dondur 9, Caiola E. 5, Dispinzeri, Caiola G. 14, Musikic V. n.e. All. Diamante.
Arbitri: Puglisi – Crisafi.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO