La Svincolati Milazzo torna battuta da Piazza Armerina al termine di una gara condotta fin dalla palla due e che ha visto gli avversari mettere il muso avanti, per la prima volta, soltanto a 4’45” dalla sirena finale. I ragazzi di coach Priulla se non altro hanno confermato ancora una volta di potere giocare alla pari anche con le corazzate del campionato.
Palla a due e Milazzo parte forte: Scredi e Rimsa per il +5. Minore si iscrive per primo a referto per la compagine locale, ma quattro punti consecutivi di uno scatenato Rimsa, con una spettacolare schiacciata, lanciano la Svincolati sul +7 (2-9). Coach Ceccato chiama time-out, la Siaz prova ad accorciare ma i mamertini spingono ancora. Bomba di Lalic e un canestro di Scredi e Milazzo va sul +10. Piazza Armerina prova a scuotersi, Ochipinti e Labovic realizzano per il -4.
La Siaz si accende ancora con Laganà e Labovic ed è parità (20-20). Con una tripla di Giambò sulla prima sirena i ragazzi di coach Priulla chiudono sul +3. In avvio del secondo quarto il duo Quarta-Lalic tiene avanti i bianco-blù (+6). Laganà piazza la tripla del -3 Siaz. I padroni di casa ci credono e dopo una realizzazione di Ochipinti vanno sul -1. La Svincolati però ricaccia indietro la formazione di casa: il trio Lalic-Giannullo-Rimsa porta Milazzo sul +8. Piazza Armerina accorcia sul -6 ancora con Laganà ma una nuova bomba del giovane Giambò sulla sirena fissa il punteggio della frazione sul 37-46.
Al rientro è subito +11 Svincolati, la Siaz ci prova ma gli ospiti restano avanti. A 6′ dalla terza sirena il punteggio è 39-51 dopo un canestro di capitan Bolletta. Labovic e Farina riportano sotto i locali, Scredi ancora in evidenza per i suoi risponde al tentativo Siaz e alla penultima sirena Milazzo è avanti di tre (59-62). Negli ultimi dieci minuti Rimsa accusa un problema fisico e deve abbandonare la gara. Giannullo piazza la bomba e i suoi vanno sul +6, Minore prontamente realizza e il tabellone segna il punteggio di 61-65 a 8′ dalla sirena.
Un gioco da tre punti di Giambò e i biancoblù toccano ancora il +7. Nei minuti a seguire il parziale che decide la gara: Farina e Luzza si accendono e colpiscono più volte in sequenza. La Siaz è per la prima volta avanti sul 70-68. Coach Priulla chiama una sospensione, al rientro Quarta e Scredi tengono Milazzo attaccata alla partita (-1 a 3’20). Ma l’inerzia del match è ormai cambiata, la Svincolati sbaglia e i locali ne approfittano e sospinti dal proprio pubblico vanno sul +6. Un vantaggio che rimarrà tale anche alla sirena finale (80-74).
Siaz Piazza Armerina – Svincolati Milazzo 80-74
Parziali: 20-23, 37-46. 59-62.
Siaz Piazza Armerina: Farina 11, Manisi ne, Ochipinti 15, Rotondo ne, Labovic 17, Occhipinti 2, Minore 8, Binelli 6, Ferrari ne, Laganà 19, Luzza 2, Girone ne. All. Ceccato.
Svincolati Milazzo: Salvatico 2, Malual ne, Quarta 12, Giambò 9, Lalic 13, Bolletta 4, Rimsa 12, GIannullo 7, Comin ne, Jasarevic ne, Scredi 15, La Bua ne. All Priulla.
Arbitri: Barbagallo-Catalano.