Il derby va alla Svincolati Milazzo, che conquista così il quarto successo su altrettante gare disputate nel campionato di Serie C Gold. Una vittoria che conferma la compagine milazzese in vetta alla classifica a pari merito con altre due formazioni. Sindoni si iscrive per primo a referto, avvio di gara per i mamertini che vanno sul 5-0 dopo i primi due minuti. L’Orsa reagisce e con Fernandez in evidenza va sul -1, pronta la risposta di Manfrè per il nuovo +4. Barcellona gioca con buona intensità e agguanta la parità a 4’05 dalla prima sirena a quota 12. Nei minuti a seguire Bolletta e Salvatico riportano avanti Milazzo che chiude la prima frazione sul punteggio di 25-22.
Il secondo periodo si apre con la tripla degli ospiti che agguantano la parità, sarà poi Caroè con un gioco da tre punti a regalare il vantaggio ai suoi, +3 Orsa. Coach Trimboli chiama time-out, al rientro sospinta da Sindoni la Svincolati aggancia la parità. I barcellonesi tornano avanti grazie alla buona vena realizzativa di Fernandez ma è Tarolis a farsi valere sotto canestro e con sei punti consecutivi spinge nuovamente avanti Milazzo (+ 4) a 2′ 50 dal riposo lungo.
Sul 38-34, sostanziale equilibrio sino alla seconda sirena che arriva con il tabellone che registra il punteggio di 43-43. Al rientro l’ Orsa Basket si riporta sul +4, ma il trio Bolletta-Tarolis-Manfrè da il via all’allungo decisivo dei padroni di casa. La Svincolati va sul +10: buono l’impatto con la gara di Mihajlovic e di capitan Barbera. Arriva così la penultima sirena sul 64-56.
Gli ultimi dieci minuti, già in avvio, indirizzano definitivamente la gara verso la sponda milazzese. Sindoni realizza due bombe consecutive, Bolletta lo emula e così i ragazzi del presidente Giambò allungano sul +17. La partita è ormai segnata, i padroni di casa sospinti dal proprio pubblico toccano il +21 a 4’19 dal termine. I minuti finali scorrono con i biancoblu in totale controllo: giunge così la sirena sul punteggio finale di 93-75.
Svincolati Milazzo – Orsa Basket Barcellona 93-75
Parziali: 25-22, 43-43, 64-56.
Svincolati Milazzo: Salvatico 7, Patanè n.e., Barbera 3, Zvegla 4, Tarolis 18, Bolletta 14, Mihajlovic 12, Marcetic n.e., Sindoni 13, Busco 2, Scredi n.e., Manfrè 17. All. Trimboli.
Orsa Basket Barcellona: Floramo, Gaipa n.e., Fernandez 23, Golubovic 3, Costantino 2, Todorovic 8, Kristapsons, Irato n.e., Caroè 21, Cortina 9, Striuga 9, Short. All. Biondo.
Arbitri: Tartamella-Micalizzi.