I giovani della Svincolati Academy tornano al successo espugnando il PalaJunco di Giarre (78-68 il finale). Si parte ed è Lo Perfido per i locali ad iscriversi per primo a referto, Maiorana risponde per la Svincolati con quattro punti consecutivi. I milazzesi spingono ancora e con il duo La Bua-Comin toccano il +8 a 4′ dalla prima sirena. Giarre si riporta sotto sul -2 ma la tripla di Ocenas fissa il punteggio sul 10-17 al 10′.
Nel secondo periodo Giarre con buona intensità dapprima riduce lo svantaggio e a seguire rimette il naso avanti. I giovani di coach Marisi rispondono prontamente con il trio Maiorana-Clement-Ocenas e l’Academy torna avanti: +8 2′ dal riposo lungo. I padroni di casa ci provano ma i giovani della Svincolati con grande intensità volano sul +10, con La Bua in evidenza. Il quarto si chiude sul 27-37.
Al rientro dal riposo lungo Tongue Zuko e Lo Perfido portano Giarre sul -6. Gli ospiti giocano bene e allungano ancora, +11 a metà frazione. I locali reagiscono e trascinati da Giorgjevikij agguantano la parità ad 2′ dalla terza sirena. La Svincolati Academy non ci sta e dopo un libero di Clement e una realizzazione da oltre l’arco di Letizia va sul +4. Il terzo periodo si chiude poi sul 48-50.
Negli ultimi dieci minuti i mamertini rimangono sempre avanti toccando anche il +13 (58-71) a poco meno di due minuti dalla sirena finale. Spada e La Bua protagonisti in questo frangente, con l’Academy che respinge i tentativi di Giarre di rientrare in partita. Giunge così la sirena finale, che decreta la meritata vittoria, la quarta stagionale, della Svincolati.
Giarre Basket – Svincolati Academy 68-78
Parziali: 10-17, 27-37, 48-50.
Giarre Basket: Tongue Zuko 19, Giorgjevikij 10, Da Costa Gomez 10, Strazzeri, Taino 2, Guadalupi 4, Leonardi 6, Magaraci, Bauso ne, Lo Perfido 12, Di Donato ne, Seslija 5. All. Guzzo.
Svincolati Academy: Maiorana 15, Sindoni, Ocenas 8, Letizia 5, Clement 13, Jasarevic, Comin 9, La Bua 18, Spada 10. All. Marisi. Vice All Bertoglio.
Arbitri: D’amore-Olivieri.