Impresa da parte dei giovani della Svincolati Academy, che battono la capolista Alfa Catania con il punteggio di 72-69. Dopo un avvio di gara equilibrato è il fuori categoria Budrys per gli ospiti a spingere i suoi con cinque lunghezze di vantaggio a metà frazione. Niang riporta sotto Milazzo, Catania torna avanti ma è Vasilevskis a realizzare da oltre l’arco per la parità a quota 12 a 3′ dalla prima sirena. La capolista reagisce e va sul +6 con Pappalardo che si fa valere nel pitturato. La Svincolati prova ad accorciare e chiude sul – 3 il primo quarto (17-20 alla prima sirena).
Il secondo periodo registra in apertura la bomba di Malual, Perfigli realizza dalla media e la Svincolati opera il sorpasso sul 22-20 a 7’09 dal riposo lungo. Budrys riagguanta la parità ed a seguire Pennisi lancia l’Alfa nuovamente con sei lunghezze di vantaggio. Niang in evidenza per l’Academy porta i suoi sul -2 ma nei minuti finali del quarto l’Alfa Catania allunga e chiude sul +6 (28-34).
Al rientro dalla pausa lunga gli etnei allungano sul +8, la Svincolati reagisce con Vasilevskis e riduce il gap. A 6’10 dalla terza sirena il tabellone registra una sostanziale parità e un punteggio basso sul 33-36. Pennisi trova la tripla del +6 ma i ragazzi di coach Sant’Ambrogio, mai domi, vanno a segno con Maiorana e Perfigli per il -2. La compagine catanese spinge sull’acceleratore e vola sul +11 provando ad indirizzare la partita ma nei minuti finali della frazione sono i padroni di casa ad accorciare e a chiudere al 30′ sul 43-50.
Negli ultimi dieci minuti la Svincolati prova a rientrare in gara e con il duo Giambò-Vasilevskis riaccorcia sul -5; la capolista allunga nuovamente e tocca il +9 ma i ragazzi terribili della Svincolati non mollano: Malual e Vasilevskis colpiscono consecutivamente e Milazzo agguanta la parità a quota 55 a 7’30 dalla sirena. In questa fase si ergono a protagonisti Giambò da una parte e Budrys dall’altra, ma il punteggio rimane in perfetta parità a 3′ dalla fine (62 pari). I locali realizzano tre tiri liberi consecutivi ancora con Giambò che lancia avanti i bianco blu.
L’Alfa Catania risponde prontamente ma Vasilevskis va a segno per il nuovo mini vantaggio Svincolati. Gli ospiti, però, non ci stanno e a 19 secondi dal temine riagguantano la parità a quota 69. Un fallo tecnico chiamato alla panchina ospite manda in lunetta Giambò che realizza il 70-69. L’Alfa Catania non va a segno nell’azione successiva e commette poi fallo per bloccare il cronometro consegnando due tiri liberi alla Svincolati. È così Alescio a quattro secondi dalla fine a realizzare ed a portare l’Academy sul +3. L’Alfa chiama time out e rimette palla in attacco ma il tiro finale da oltre l’arco non va a segno e così i giovani milazzesi conquistano il meritato successo e imponendo lo stop alla capolista.
Svincolati Academy-Alfa Basket Catania 72-69
Parziali: 17-20, 28-34, 43-50.
Svincolati Academy: Maiorana 4, Diakite ne, Niang 11, Spada, Giambò 12, Vasilevskis 24, Alescio 3, Salmeri, Malual 10, Joseph 2, Carrabotta ne, Perfigli 6, All. Sant’Ambrogio, Vice All. Giorgianni.
Alfa Basket Catania: Virgillito, Arena 7, Torrisi, Signorino, Budrys 23, Chisari 7, Galasso ne, Pennisi 14, Pappalardo 10, Signorino 4, Abramo 4. All. Di Masi.
Arbitri : Pulvirenti-Crisafulli.