La Svincolati Academy si impone sulla Real Basket Agrigento e conquista l’undicesimo successo stagionale nel campionato di serie C Silver. Una vittoria che conferma la giovane compagine milazzese nei piani alti della classifica con una gara da recuperare in settimana a Patti. Al PalaMilone di Milazzo i ragazzi di coach Sant’Ambrogio partono forte, il trio Giambò – Vasilevskis – Scredi colpisce ripetutamente e dopo quattro minuti di gioco il punteggio è 14-3. Agrigento chiama time-out ma al rientro la musica non cambia, ancora Vasilevskis e Scredi firmano il nuovo allungo dei padroni di casa che dopo un gioco da quattro punti di Giambò volano sul +23 a 2′ dalla prima sirena.
La Real Basket prova a scuotersi e sul finire della frazione accorcia sul -16 (31-15). Il secondo quarto si apre con gli agrigentini che risalgono sino al -14 ma la tripla di Saraceni per la Svincolati dà il via al nuovo allungo dei padroni di casa. A 5′ dal riposo Milazzo tocca il +28, gli ospiti si affidano ai fratelli Fernandez e provano ad accorciare. Giunge così la seconda sirena sul 51-29. In apertura della terza frazione Agrigento produce il massimo sforzo, piazza un parziale di 14-2 nei primi tre minuti e mezzo e si porta sul -10 (53-43). I locali chiamano time-out e coach Sant’Ambrogio richiama i suoi ad una maggiore attenzione.
L’Academy riattacca così la spina: Giambò colpisce da oltre l’arco, Vasilevskis si riaccende e i bianco-blu tornano sul +20. Agrigento vede spegnere sul nascere il tentativo di riaprire la partita. Il terzo periodo si chiude sul 74-54. Ultimi dieci minuti con la Svincolati che spinge ancora, Sahin e l’azzurro Scredi portano la propria compagine sul +27 a 8′ dalla fine. Milazzo gioca sul velluto e tocca il massimo vantaggio (+34). I giochi sono chiusi, Agrigento prova a rendere meno pesante il passivo e giunge la sirena con il tabellone che recita 100-76.
Svincolati Academy – Real Basket Agrigento 100-76
Parziali: 31-15, 51-23, 74-54.
Svincolati Academy: Maiorana, Diakite 8, Vasilevskis 26, Giambò 20, Briguglio 2, Marcetic, Scardi 4, Saraceni 5, Salmeri 4, Scredi 22, Doria, Sahin 9. All. Sant’Ambrogio.
Real Basket Agrigento: Joseph, Niang, Secretario 2, Fernandez F. 27, Samardzic 7, Fernandez T. 37, Morreale, Micalizio 2, Farruggia 1, Buttafuoco. All. Ferlisi.
Arbitri : D’amore C. – Randazzo.