12 C
Messina

La Ssd Unime ammessa alla serie A di baseball per non vedenti e ipovedenti

La Lega Italiana Baseball Ciechi e Ipovedenti (LIBCI) ha ufficializzato con votazione all’unanimità l’ammissione della Ssd Unime all’ambito campionato di Serie A di Baseball per ciechi. Uno storico e prestigioso risultato raggiunto per il team universitario che, come sottolineato anche dalla presidente Silvia Bosurgi “ci riempie di gioia e soddisfazione. Questo nostro progetto, sviluppato in poco meno di due anni, adesso assume un ulteriore significato sociale notevole, rappresentando il passaggio da un impegno amatoriale ad una partecipazione agonistica a livello nazionale. Un passo in avanti importante che premia la lungimiranza del progetto, oltre alla passione e alla competenza dello staff”. 

Ssd Unime
La squadra di Baseball per Ciechi della Ssd Unime (foto Giovanni Pini)

Il prossimo torneo di Serie A, la cui formula ancora non è stata definita, prenderà il via nella prossima primavera, quando esordiranno alcune realtà storiche e blasonate del panorama italiano: i Patrini Malnate (centro della provincia di Varese), i Lampi Milano, i Thunders Five Milano, la Leonessa Brescia, la Fortitudo Bologna White Sox, la Fiorentina, la Roma all Blinds e la Thurpos Cagliari. A queste si aggiungeranno Messina e, molto probabilmente, anche i Blindkaralis, la nuova squadra di Cagliari che dovrebbe essere ammessa al prossimo campionato.

“Il risultato raggiunto di poter giocare in serie A è stato possibile soltanto grazie alla perseveranza di tutto il gruppo, dai tecnici agli assistenti agli atleti – sottolinea il tecnico Emilia Ammirato. Un lavoro corale che in poco tempo ci ha portato a confrontarci con squadre più blasonate, che giocano da diversi anni. Il trampolino di lancio definitivo è stata sicuramente la vittoria al Torneo Esordienti di Bollate, lo scorso settembre, e poi l’atto conclusivo in casa nostra ad ottobre con la disputa del Torneo dello Stretto, in occasione del quale la LIBCI con i suoi delegati ha avuto modo di verificare gli ulteriori passi in avanti della squadra. Ringrazio la Presidente Silvia Bosurgi per la fiducia che ha dato a me e Luisa Colosi nel portare avanti l’attività, Fiammetta Conforto e Carlo Giannetto per la vicinanza al nostro progetto e Marika Margiotta per averlo integrato in quello più ampio della Ssd Unime denominato “Skill In”.

Ssd Unime
I partecipanti al Torneo dello Stretto di Baseball per Ciechi

“Il lavoro di squadra e la caparbietà dei nostri atleti ci hanno dato la grande soddisfazione di avere la possibilità di giocare nella massima serie del baseball per ciechi – aggiunge la manager Luisa Colosi. Siamo orgogliose dei nostri atleti che, sin da quando è trapelata la notizia, hanno messo in chiaro che si impegneranno ancora di più rispetto a prima. Come tecnico sono orgogliosa del lavoro svolto e ringrazio la Ssd Unime per l’occasione che ci ha dato”. Il team universitario si prepara, quindi, ad un’entusiasmante stagione in Serie A Nazionale, pronta a dimostrare che la passione, la dedizione e il lavoro di squadra possono superare ogni ostacolo.

Nella foto grande in evidenza – Da sinistra in piedi: Pietro Agostino, Massimiliano Neto (in prestito dal Patrini Malnate), Giovanni Santamaria, Santi Cottone, Giovanbattista Nava, Giuseppe Venuto, Raffaele Carbone, da Sinistra in ginocchio: Emilia Ammirato, Hanna Curby Emanuela Pianotti, Luisa Colosi, Loredana Garufi. 

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO