12.3 C
Messina

La Spezia si conferma seconda forza. L’Alma Patti cede nettamente nella ripresa

Vittoria di personalità per la Cestistica Spezzina, che al PalaMariotti sconfigge nell’anticipo l’Alma Patti col punteggio di 86-58. Gara già indirizzata dopo la prima metà, con le bianconere che sono andate all’intervallo lungo sul +12 e sono poi riuscite a controllare i tentativi di rimonta di Patti, incrementando ulteriormente il proprio vantaggio con un decisivo break di 43-27 nei secondi venti minuti.

Alma Patti
Un tiro di Marta Verona (foto Valeria Orlando)

Quattro le giocatrici spezzine in doppia cifra: Angelica Castellani guida con 19 punti, seguita dal capitano Elisa Templari con 18, poi la doppia-doppia di Silvia Colognesi da 12 punti e 14 rimbalzi, infine Nancy N’Guessan con 11 punti. Con questo successo la Cestistica consolida il secondo posto a quota 28 punti con ancora due partite da recuperare. Prossimo impegno sul campo di Vigarano, sabato 19 alle ore 18:30, Patti invece ferma a quota 14 punti cercherà un pronto riscatto in casa contro Nico Basket, altra gara spartiacque per la stagione delle siciliane.

La partita – Spezzine che inaugurano la gara con un canestro di Castellani, poi segue una fase di ritmo alto ma con tanti errori, così da rimanere in equilibrio fino a metà quarto, quando le bianconere imbastiscono il primo vero break di 16-2 che comincia ad indirizzare il match, con protagoniste Templari, Colognesi e N’Guessan (20-8). Alla prima pausa le ragazze di coach Corsolini sono avanti 21-10.

Alma Patti
Il tiro di El Habbab contrastato dalla pattese Miccio

Nel secondo quarto la partita procede col punteggio procede ad elastico, con la Cestistica che risponde ad ogni tentativo di avvicinarsi da parte dell’Alma Basket, complici anche due falli tecnici fischiati alla panchina delle ospiti e un antisportivo. Nel finale di frazione N’Guessan segna due canestri di fila per il +18 (41-23), prima che Patti approfitti dell’unico calo delle bianconere con un parziale di 0-6 (41-29). All’intervallo lungo le squadre sono sul 43-31 per la Cestistica.

Nella ripresa le bianconere controllano bene il ritmo di gara, tenendo sempre l’Alma a debita distanza, allungando anzi sul +20 per tre volte fino al 63-43 di fine terzo quarto. L’ultima frazione vede le spezzine giocare col pilota automatico, che gestiscono al meglio il finale e allargano le rotazioni a tutta la panchina. Al PalaMariotti il match termina 86-58 per le padrone di casa.

Cestistica Spezzina-Alma Patti 86-58 
Parziali: 21-10, 43-31, 63-46.
La Spezia: Colognesi 12, Templari 18, Zolfanelli 6, Serpellini 5, Castellani 19, Pini 8, N’Guessan 11, Meriggi, Guzzoni 4, Guerrieri 3, Ratti, Amadei ne. All: Corsolini.
Patti: Micovic 7, Botteghi 9, Gregorio, Dell’Orto, Iuliano 6, Chiarella 4, Miccio 13, Verona 16, Gualtieri 2, Bardarè 1. All: Buzzanca.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO