16.2 C
Messina

La Siciliana Maceri Volley Letojanni fa lo sgambetto alla Gupe Battiati Catania

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Con uno spettacolo degno del pubblico del Pala “Lillo Barca” e con due squadre che si sono affrontate all’ultimo sangue, come era stato ampiamente previsto già nel corso della settimana. La Siciliana Maceri Volley Letojanni ha infatti battuto, al termine di una gara entusiasmante e senza precedenti, una Gupe Battiati Catania in formazione tipo e arrivata in quel di Letojanni con l’intenzione di fare bottino pieno, conquistare la 12 vittoria consecutiva e sorpassare in classifica proprio gli jonici.

Letojanni
Alaimo, Rigano e Ruggeri

Operazione mancata davvero di un soffio, visto che durante la gara, giocata benissimo da entrambe le parti, gli etnei hanno prima perso goffamente il primo set per 25 a 10, e poi sono letteralmente resuscitati nelle successive due frazioni di gioco. Tutto, al termine del terzo parziale, faceva pensare ad un’altra debacle (quella dello scorso sabato a Modica), ma i ragazzi di mister Centonze stavolta non si sono fatti intimorire dalle impeccabili giocate di capitan Martinengo che, nel corso della partita, si è preso totalmente sulle spalle la sua squadra, mettendo paura al sestetto locale. Una gara che alla fine ha però sorriso ai messinesi che cominciavano, appunto, con veemenza il match, dopo un iniziale testa a testa. Il primo time-out tecnico si chiudeva sull’8 a 5 e, subito dopo, un rinvigorito Schipilliti consegnava sul piatto d’argento la vittoria ai suoi, grazie ad ottime battute e una ricezione poco efficace dei catanesi. Nel secondo set Letojanni ancora avanti al primo cambio sull’8 a 4, ma da questo momento in poi la partita cambiava volto, con Martinengo, fatale in prima e seconda linea, che saliva in cattedra e portava in vantaggio i suoi compagni sul 16 a 14. Poi parecchi errori in battuta dei letojannesi conduceva la Gupe a pareggiare i conti (come numero di parziali vinti) con un perentorio 25 a 20.

Letojanni
Laganà, Schifilliti e D’Andrea

Nel set successivo Letojanni sempre avanti nei due time-out tecnici, ma i bianco blu si rimettevano sui binari: sul 20 pari sfruttavano un errore in battuta di Laganà e alla fine facevano loro il set. Risveglio vero e proprio da parte di capitan D’Andrea e compagni, invece, nel quarto tempo che sfilava via, punto a punto con gli avversari, fino al 21 a 21. Sul pari gli uomini di Centonze sfruttavano un ottimo turno in servizio, belle difese (sugli scudi soprattutto Princiotta e Schipilliti) e conquistavano un parziale fondamentale per le sorti del match. Al tie-break, poi, lotta vera e propria, ma sull’8 a 6 i locali sfruttavano a dovere i cambi palla che permettevano loro di mantenere i due punti di vantaggio necessari per brindare ai tre punti. Affermazione casalinga frutto anche dell’ottima prova del palleggiatore Schifilliti, schierato regolarmente in campo, malgrado nel corso della settimana non si sia allenato al meglio per colpa di un virus intestinale. Buona pure la prestazione del suo sostituto Alaimo, autore dell’ultimo punto e, quindi, risolutore in una partita delicata. Una gara vinta con merito e che proietta i letojannesi a quota 48 punti, a tre lunghezze proprio degli etnei (45). E ora testa a Catania, città dove la formazione del direttore generale Mauro Soraci vorrà ottenere con la Coordiner altri punti per consolidare il primato.

SICILIANA MACERI VOLLEY LETOJANNI – GUPE BATTIATI CATANIA 3-2 (25-10, 20-25, 23-25, 25-22, 15-12)
SICILIANA MACERI VOLLEY LETOJANNI: Princiotta (19), Schipilliti (18), Laganà (18), Schifilliti (6), Pugliatti (10), D’Andrea (9), Alaimo (1), Salomone (L1). N.E.: Intilisano, Ruggeri (L2), Pelleriti, Rigano e Bucalo. All: Centonze
GUPE BATTIATI CATANIA: Martinengo, Petrone S., Petrone D., Testa, Mollica, Bertone, La Rosa, Fichera, Genovese, Trombetta (L), De Costa, Coppola. ALL.: Petrone
ARBITRI: Bolognesi e Bianchini di Roma

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO