La serie D proseguirà regolarmente. Anche il Roccella verso il ritorno in campo

palloneIl pallone ufficiale della Lnd

Nessuna dichiarazione ufficiale da parte dei vertici della Lega Nazionale Dilettanti, ma la nostra Redazione ha comunque ottenuto da Roma indicazioni chiare sull’immediato futuro della quarta serie.

Lnd

L’assemblea dei club di serie D

Non è in programma alcuna sospensione del torneo di D, che quindi proseguirà regolarmente. Si continueranno a calendarizzare i recuperi, in modo da riallineare al più presto le varie formazioni, un po’ come è avvenuto anche in altri gironi, facendo disputare anche cinque gare in appena tre settimane, sfruttando tutti i mercoledì disponibili.

Soltanto se la situazione pandemica dovesse peggiorare, la Lnd farà altre riflessioni. Nel girone I la situazione più delicata è rappresentata dal Roccella, che deve recuperare ben sei gare, ma ha dato rassicurazioni ai vertici della Lega in merito a un suo immediato ritorno in campo, già partire da domenica prossima.

Consiglio Direttivo Lnd

Il Consiglio Direttivo della Lnd

La Lnd ha preferito non fermare le tre squadre che hanno già disputato tutte le gare (Acr Messina, Rende e Sant’Agata) ma anche chi deve recuperare soltanto uno o due match (Gelbison, Licata, Santa Maria Cilento, Acireale, Paternò, Troina e Marina di Ragusa). Chi ha già saltato quattro o cinque sfide, è il caso di Rotonda, Castrovillari o Cittanova, sarà invece chiamato a un vero tour de force.

Il campionato di serie D si fermerà il 14 marzo per la disputa della Viareggio Cup e quella domenica potrebbe essere sfruttata per calendarizzare alcuni recuperi del girone I. Se il virus concederà una tregua, tra un mese la classifica potrebbe essere più credibile. In caso contrario, il torneo rischia di essere drammaticamente falsato.

Autori

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza