20.1 C
Messina

La serie C è sempre più popolare: tra identità e storia, sognando in grande

Chi ama il calcio, comprende il fascino della serie C. Ma quali sono i motivi dietro alla popolarità della Lega Pro? La Serie C è importante per tutti gli amanti del calcio, o almeno dovrebbe esserlo.

Lega Pro
Il nuovo pallone della Lega Pro presentato a Firenze

Storia e Identità
Perché, pur essendo soltanto la terza serie, la C è molto amata nel mondo del calcio? Sicuramente per la sua storia e la forte identità. È importante sapere che la serie C è nata nel 1935, quasi novanta anni fa. Di conseguenza si può dire che sia parte dell’immaginario collettivo di molti. Le tradizioni sono importanti, e la serie C, esistendo da molto tempo, si è sicuramente meritata un posto nei cuori degli appassionati.

Secondariamente, c’è da prendere in considerazione l’importanza dell’identità regionale. Seppur unita, l’Italia è ancora composta da venti regioni diverse, tutte molto legate alla loro identità e alle squadre di calcio che le rappresentano. Se anche voi amate il calcio e volete mettere alla prova le vostre conoscenze in merito a squadre e giocatori, potete imparare tutto su Betfair qui. Questa fantastica piattaforma vi darà tutte le informazioni necessarie per essere sempre a conoscenza delle ultime novità in campo sportivo. Facile e divertente da usare, è sicuramente un alleato prezioso per tutti gli appassionati del pallone.

Lega Pro
4,5 milioni i tifosi complessivi in Lega Pro, 75mila per squadra

Nella serie C tante regioni sono rappresentate dalle squadre e questo processo fortifica l’idea dell’identità, manifestandola all’interno di un contesto non politico, ma sportivo e di conseguenza, almeno all’apparenza, abbastanza amichevole.

La scalata verso l’alto e il senso di comunità
Un altro importante aspetto da tenere in considerazione quando si pensa ai motivi che si celano dietro alla popolarità della serie C è il fatto che essa rappresenta l’ultimo gradino prima del grande calcio. Molti la vedono come uno spartiacque prima della serie B e della A e magari della gloria internazionale. Di conseguenza viene vista dai tifosi come un momento importante nella storia della propria squadra del cuore.

Lega Pro
Quasi 13 milioni gli interessati alla Lega Pro, in aumento del 16% in un anno

La serie C porta con sé, ogni anno, soprattutto nei playoff, moltissimi risvolti emozionanti, che spesso tengono i tifosi con il fiato sospeso. A questo proposito c’è da tenere in considerazione l’aspetto unificatore del calcio, che crea sia virtualmente che fisicamente un senso di comunità che a molti manca in altre aree della vita.

Grazie al calcio infatti, e soprattutto grazie alla serie C per tutti i motivi nominati finora, molti hanno trovato un gruppo di riferimento, amici con i quali parlare di vittorie e sconfitte, e un ambiente sportivo dove poter tifare per la propria città d’origine. Il calcio è molto più che uno sport e da secoli promuove lo spirito di squadra anche fuori campo.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO