La Savam Costruzioni Letojanni si aggiudica al tie-break il match contro la capolista Palmi, ma purtroppo deve rinunciare al sogno play-off. La vittoria del Modica, vittorioso 3 a 1 contro il Pozzallo, lo evidenzia ancora di più. Ma al di là dell’affermazione degli iblei nel derby ragusano e del 3 a 2 dei letojannesi di coach Bonaccorso ai danni del Palmi, le cose più importanti che vanno sottolineate alla fine del big-match della ventiduesima giornata del campionato di serie B, girone H, sono tante. Tra queste una in particolare: nonostante capitan Schifilliti e compagni non lottino più da qualche settimana per un obiettivo vero e proprio, la loro voglia di chiudere in bellezza il torneo è viva e l’impegno in campo ha fatto letteralmente impazzire il palazzetto letojannese.
Ad ogni modo si è trattata di una gara spettacolare che inizia con il Letojanni in una forma smagliante e che riesce ad andare subito avanti sul 4 a 0 per poi essere ripreso da un Palmi che trova il pari (6-6) Sull’8 pari, la Savam ingrana la marcia, andando sull’11 a 8 e poi sul 13 a 10. Proprio su questo punteggio, i calabresi riprendono fiducia e cominciano a giocare una pallavolo più precisa senza ottenere comunque grossi risultati. I letojannesi, infatti, scavano un solco di quattro lunghezze giocando benissimo a muro e andando prima sul 15 a 11 e poi sul 23 a 19, grazie alle bordate di Saglimbene (top scorer con ben 25 punti messi a segno) e Boscaini che chiude sul 25 a 21 con un attacco murato fuori dal Palmi e con un diagonale. Il secondo set comincia invece con un punto a punto teso e tutt’altro che monocorde. Si arriva sul 3 pari e poi sul 6 a 6, ma, dopo diversi errori dei locali, il Palmi riesce ad andare sul 10 a 6. Il momentaneo smarrimento dura, solo pochi minuti, visto che la Savam pareggia sul 16 a 16, andando in vantaggio sul 18 a 17. Su questo punteggio fa ingresso in campo il palleggiatore Illuzzi ma le cose non cambiano, visto che i padroni di casa riescono a fare 22 a 19. Sembra fatta ma un Palmi rivitalizzato rientra di nuovo in gioco e con un break di 6 punti chiudendo a sorpresa il set sul 25 a 23. Doccia fredda per il Letojanni, dunque, che però domina in lungo ed in largo il terzo parziale, andando avanti sul 6 a 3 e poi sul 10 a 6 e mantenendo un distacco di 5/6 lunghezze sugli avversari. I calabri si rendono pericolosi in più occasioni ma gli jonici controbattono alla grande e fissano il punteggio sul 18 a 12 grazie ai muri sontuosi di Fasanaro e D’Andrea e alle parallele di Saglimbene e Bonsignore, oltre alle difese di un Ruggeri quasi perfetto. Si va così sul 21 a 15 prima del definitivo 25 a 17, frutto di una battuta errata del Palmi e di un attacco di D’Andrea. Il quarto round doveva essere, dunque, quello della vittoria definitiva e invece, dopo un testa e a testa iniziale (4 a 4 e 6 a 6), tre errori del Letojanni portano i reggini sul 9 a 6, prontamente recuperato con un break di 3 punti (9 a 9).
Poi altri due errori dei locali conducono i palmesi sul 12 a 9 ma i letojannesi reagiscono, pareggiando sul 16 a 16. Sul 17 a 17, poi, il primo arbitro Spartà sospende per 5 minuti la partita per intemperanze del pubblico ospite dopo una decisione contestata. Al rientro in campo le due squadre si ritrovano punto a punto ma il Palmi non fatica ad andare in vantaggio sul 21 a 18. Schifilliti e i suoi ritornano sul pezzo e firmavano il 22 a 22. Si va poi sul 24 a 22 grazie ad un ace e ad un attacco di Laganà (ottima la sua prova con 26 punti totali a referto). Ma Letojanni rientra in gioco con un attacco di Saraceno, ma il Palmi chiude il parziale sul 25 a 23. Il tie-break inizia punto fino al 4 pari, quando il sestetto di Bonaccorso ingrana la quinta e va sul 9 a 4 e poi 13 a 9, chiudendo i conti sul 15 a 10 grazie ad un diagonale di Saglimbene e ad un attacco di Bonsignore.
Savam Costruzioni Letojanni – Franco Tigano Volley Palmi 3-2 (25-21, 23-25, 25-17, 23-25, 15-10) |
Savam Costruzioni Letojanni: Schhìifilliti 5, Bonsignore 15, Boscaini 17, Saglimbene 25, D’Andrea 10, Fasanaro 10, Saraceno 1, Bertone, Tomasello, Ruggeri L. N.e. Mastronardo, Andronico. ALL.: Bonaccorso |
Franco Tigano Volley Palmi: Schipilliti 8, Remo 12, Russo 12, Saturnino L1, Laganà 26, Illuzzi 4, Martinez 3, Limberger 3, Carbone 1, Agostini 8, Concolino, Amato. N.e De Santis. ALL.: Polimeni |
Arbitri: Spartà e Santangelo di Catania |