La Rescifina Messina espugna Castellammare e consolida la terza piazza

Acuto esterno di spessore per la Rescifina Messina che supera l’ostico esame rappresentato dalla Nova Basket di Castellammare del Golfo in un autentico scontro diretto utile in chiave terzo posto del campionato di serie C Femminile. Le peloritane di coach Lilia Malaja confermano l’ottimo momento attraversato ottenendo il sesto successo stagionale ed isolandosi alle spalle del duo catanese Rainbow-Lazur, confermandosi terza forza del raggruppamento. Vittoria preziosa su un campo notoriamente difficile e che in passato aveva regalato ben poche gioie ai colori messinesi che dimostra le ottime potenzialità in possesso della squadra. Ottimo l’approccio al match con un primo quarto tutto di marca Rescifina che raggiungeva alla prima sirena la doppia cifra di vantaggio grazie all’organizzazione di gioco dove svettava Marchese, precisa per due volte dall’arco e la collega Spadaro. La rimonta trapanese non si faceva attendere nel secondo quarto, le ragazze di D’Anna recuperavano in toto lo svantaggio arrivando cul meno due all’intervallo lungo e riaprendo totalmente la sfida. Sono l’ex Ciriminna e Vaccaro a dare corpo ai sogni di rimonta locale (24-26 al 20’). La Nova con la sapiente prestazione del duo Vigilante-Fazio metteva il naso avanti nel terzo quarto ma tutto si decideva nei dieci minuti finali dove la retroguardia bianco blu si ergeva a protagonista, solo otto punti subiti a fronte di sedici realizzati. Rossana Bonnì realizzava i punti determinanti per una Rescifina che non vuole abbandonare l’alta classifica e prolungare i propositi di rimonta in vetta. Sabato nell’anticipo casalingo del PalaTracuzzi sfida non trascendentale alla Trogylos Priolo per dare solidità a questi propositi e chiudere nel migliore dei modi un girone d’andata positivo oltre le aspettative della vigilia.

Rossana Bonnì (Rescifina) in palleggio
foto Nicita

Nova Castellammare-Rescifina 44-49
Parziali: 9-19; 24-26; 36-33
Nova Basket Castellammare: Laudicina 7, Ciriminna 7, Rappa V., Ganci 4, Fazio 11, Vaccaro 4, Rappa D., Reale, Di Benedetto, Vigilante 11. All. D’Anna.
Rescifina Messina: Marchese 12, Scionti, Davì, Bonnì 12, Libro 4, Guerrera 5 Spadaro 11, Romeo 5, Giordano, Russo, Calisto. All. Malaja.
Arbitri: Barberi e Mirabella di Palermo

La classifica di C Femminile:
Rainbow Catania 16 punti; Lazur 14; Rescifina 12; Nova Basket e Cus Unime 10; Priolo 6; Stella Palermo e Ad Maiora 4; Riposto 2; Alcamo 0.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Messina, nuovo sopralluogo a Zafferana Etnea per alberghi e pista d’atletica

Gli incaricati del Messina hanno effettuato un ulteriore sopralluogo a Zafferana Etnea. È quanto la…

44 minuti ago

Svincolati Academy, Cocuzza Milazzo e Asd Capo nella nuova C Interregionale

Il Consiglio Federale del 17 luglio ha deliberato la composizione del Girone Q di Serie…

1 ora ago

Barcellona Basket, Peppe Pirri resta assistant coach e responsabile del vivaio

La NextCasa Barcellona Basket 4.0 ha confermato coach Giuseppe Pirri nel ruolo di assistente allenatore…

2 ore ago

Il Messina Table Soccer presente ai Mondiali di calcio da tavolo in Inghilterra

Saranno ben quattro i tesserati del Messina Table Soccer presenti ai Campionati Mondiali di calcio…

4 ore ago

Il campione francese François Delecour atteso al 21° Rally del Tirreno-Messina

Il 21° Rally del Tirreno Messina si rivela in tutto il suo potenziale di fascino…

4 ore ago

Messina, un caos figlio di ritardi ed errori. Così si tocca davvero… il fondo

Il Messina è nel caos. L’ultima, definitiva, conferma è rappresentata dall’annuncio social della sede del…

5 ore ago