Dopo due sconfitte consecutive la Gs Raccomandata Giardini Naxos è tornata alla vittoria nella giornata più importante e può fare festa. Nello spareggio disputato contro l’Unime, valido per l’accesso alle finali promozioni per l’A2, si è imposta infatti per 4-2, nonostante l’assenza del difensore Brunetto e del talentuoso attaccante Calabrò. Per la Raccomandata atteggiamento spregiudicato, con una difesa a tre molto alta: la conseguenza è che dopo aver sciupato ghiotte occasioni al primo errore nel secondo quarto l’Unime passa in vantaggio.
Dopo qualche minuto da una palla persa a metà campo veloce ripartenza della squadra peloritana, che si porta sul 2-0. Nel terzo tempo Giardini assedia la porta avversaria e il giovane portiere ospite compie parate strepitose ma nulla può sul tiro ravvicinato di Noce per il gol dell’1-2. La Raccomandata cresce, conquistando numerosi corner corti non finalizzati, e sciupa ancora delle ottime occasioni. La difesa messinese è spesso costretta al fallo e arriva così il rigore ad inizio dell’ultimo tempo, su Lombardo, che penetra in area tutto solo davanti al portiere ed al momento del tiro viene colpito, non potendo battere a rete.
Pafumi realizza alla sinistra del portiere per il pareggio. La Gs continua ad attaccare e ancora l’attaccante Noce con una spizzicata prima e con un tiro angolato dopo sigla il terzo e quarto gol. Staccato così, per il quarto anno consecutivo, il pass per la fase finale promozione in programma a Pistoia il 15 e 16 giugno. Giardini lavorerà per migliorare i movimenti, i corner corti e una media di realizzazione molto bassa. Per l’Unime, un gruppo giovanissimo, un percorso di crescita che non si interrompe, anche se c’è l’amarezza del doppio vantaggio non sfruttato.