Il girone D di Prima Categoria che ha incoronato l’Aquila Bafia quale formazione promossa direttamente dopo una stagione impeccabile, come dimostrano i 61 punti totalizzati, si appresta a vivere l’appuntamento decisivo per stabilire il nome della seconda squadra che farà compagnia al team di Castroreale.
Saranno, infatti, Nuova Rinascita Patti e Città di Galati a contendersi la seconda promozione nel campionato di Promozione in un derby che metterà di fronte seconda e terza classificata, distanziate di cinque punti (59 a 54). La partita si giocherà al “Gepy Faranda” di Patti e vedrà la squadra di casa avere a disposizione due risultati su tre per ottenere il salto di categoria. In caso di pareggio al 90esimo è prevista però la disputa obbligatoria dei tempi supplementari.
Attesa una buona cornice di pubblico, dal momento che anche da Galati Mamertino non mancherà una folta rappresentanza di sostenitori giallo-rosso-blu. La formazione bianconera guidata da Massimo Spinella punta forte su un organico composto tutto da calciatori autoctoni e non nasconde di puntare al successo, obiettivo prefissatosi ad inizio anno, come dimostra una stagione vissuta sempre nelle sfere altissime di classifica. Di contro il Città di Galati ha centrato l’obiettivo playoff per il secondo anno consecutivo, traendo linfa da un progetto che dal 2017 vede riunite le società di Mamertina e San Basilio che, negli anni precedenti, hanno portato avanti il calcio locale.