Pallavolo

La Pro V.Team Modica ’75 supera il Messina Volley per 3-1

Il Messina Volley esce sconfitto per la prima volta in questa stagione fra le mura amiche del “PalaRescifina”, contro la Pro V.Team Modica ’75 per 3-1.

Una difesa di Brioli (foto V.zo Nicita Mauro)

Le ragazze di mister Danilo Cacopardo dopo i primi due set in equilibrio con le avversarie non riescono a trovare il ritmo, che le ha caratterizzate nelle precedenti gare casalinghe, e concedono il fianco alle iblee, brave a imporsi e conquistare l’intera posta in palio. La compagine di mister Corrado Scavino si presenta ben messa in campo con un’ottima difesa e con Chiara Scirè incontenibile e top scorer con 23 punti. Accanto a lei si segnalano Martina Pirrone con 20 palloni a terra e Marica Caruso con 16. Il Messina Volley come detto nei primi due set riesce a contenere le avversarie e proporre ottimi spunti con i due martelli Marcela Nielsen e Monica Lestini a segnare rispettivamente 22 e 17 punti. Passando alla cronaca della partita, le leonesse giallo-blu partono bene con il 2-0 siglato da Daniela Polito e la Nielsen.

Marcela Nielsen in azione (foto V.zo Nicita Mauro)

Capitan Di Emanuele e Scirè pareggiano i conti (3 pari) ed il muro della Pirrone porta avanti le ospiti. La squadra iblea realizza un break di +5 (3-8) con coach Cacopardo a chiamare il time-out. Così le giallo-blu si scuotono e riescono a ricucire il gap (-2; 7-9) grazie al pallonetto della Nielsen, Gloria Scimone e la pipe della Lestini. Comincia un batti e ribatti fino al 13 pari sancito dai punti di Polito e Lestini. Modica torna avanti con il Messina Volley subito ad inseguire fino al 23 pari. Pirrone porta avanti le iblee e, dopo il time-out locale, Patrizia Pagano sigla il 25-23 per le ospiti. Il secondo comincia con il Messina Volley a testa bassa, capace di realizzare un +6 (7-1) con protagonista la schiacciatrice argentina Nielsen autrice di 4 punti insieme alla Scimone e capitan Donatella Donato. Un break delle ragazze di mister Scavino portano il parziale sul 9-6 con Di Emanuele, e il doppio punto dalla battuta di Pirrone. Il muro di Brioli porta le ospiti a -1 (12-11), ma Lestini e Nielsen allungano per Messina.

Monica Lestini in azione (foto V.zo Nicita Mauro)

Il set è sempre punto su punto con il muro di Pirrone a sancire il 14 pari. Le due squadre continuano così fino al 19 pari con il Messina Volley a portarsi in vantaggio. Dopo il 24-22 firmato dalla Polito, le giallo-blu chiudono a loro favore il parziale. L’ace della Lestini sembra essere il proseguo del set precedente, ma le ospiti pareggiano e si portano avanti grazie al muro della Scirè (1-3). Sempre la Scirè porta a +6 (3-9) il vantaggio di Modica con Cacopardo a chiamare il time-out. Caruso segna il 6-13 (+7), mentre Lestini e Nielsen firmano il 10-15 (-5). Modica allunga a +8 (10-18) e sempre Caruso raggiunge il +9 (12-21). La lestini accorcia, ma il muro di Caruso e il punto della solita Scirè consegnato il vantaggio al Modica (13-25). L’ultima frazione parte con le ospiti subito in fuga a +3 (1-4) con due punti di Pirrone e quello della Scirè. Le peloritane hanno la reazione giusta che porta al pari (5-5) grazie agli spunti di Criscuolo, Nielsen e Lestini. Comincia un batti e ribatti fino al 10 pari con le ospiti che prendono il largo e si portano a +5 (10-15). Le distanze fra le due squadre rimangono pressappoco le stesse con le locali ad avvicinarsi solo nel finale (20-23). I successivi punti di Scirè e Brioli consegnano la partita nelle mani del Modica. Questa sconfitta complica il cammino delle giallo-blu, adesso al terzo posto con 20 punti insieme alla stessa Pro V.Team  Modica, il Villa Zuccaro Santa Teresa e la Pallavolo Cerignola. Primo in classifica rimane la Cofer Lamezia a 27 punti, seguita a quattro lunghezze dall’Ekuba Palmi. E proprio quest’ultima sarà l’avversaria, in trasferta, del Messina Volley alla ripresa del campionato il 7 gennaio.

Messina Volley – Pro V.Team Modica ’75 1-3 (23-25; 25-22; 13-25; 20-25)
Messina Volley: Marra, Criscuolo 1, Lestini 17, Mondello, Laganà, Polito 6, Nielsen 22, Cannizzaro, Donato (Cap.) 1, Carnazza, Scimone 9, Rando (Lib. 1), Biancuzzo (Lib. 2). All. Cacopardo
Pro V.Team Modica ’75: Ferro, Licitra, Buttarini, Pirrone 20, Di Emanuele (Cap.) 8, Scirè 23, Bachini, Pagano 5, Caruso 16, Brioli 5, Ferrantello (Lib.). All. Scavino.
Arbitri: Morello e Scavelli

 

Pietro Fazio

Share
Published by
Pietro Fazio

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

10 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

11 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

12 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

13 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

14 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

15 ore ago