15.5 C
Messina

La Pgs Sicilia organizza tornei di calcio a 5, volley, danza, judo, canoa e padel

La stagione sportiva 2022/2023 delle Polisportive Giovanili Salesiane in Sicilia entra nel vivo. Gli ultimi mesi sono stati destinati alle attività utili alla ripartenza: conferenza dei presidenti provinciali, riunione commissione tecnica regionale e riunione degli arbitri. Tra ottobre e novembre nei vari comitati territoriali si è vissuta la PgsFest, l’evento sportivo che inaugura le attività sul territorio. Il comitato di Palermo ha dato il via alle manifestazioni il 18 ottobre, successivamente è stato il turno dei comitati di Catania e Caltanissetta il 30 ottobre, lo scorso 26 novembre invece il Comitato di Messina. Concluderà l’iter delle feste di apertura il comitato di Ragusa, con una PgsFest itinerante con cinque appuntamenti.

Pigiessiadi
Una premiazione nell’ultima edizione delle Pigiessiadi

I vari comitati territoriali hanno predisposto i calendari e stilato le varie attività relative alle manifestazioni di interesse nazionale. I tornei e i campionati per le diverse discipline sportive stanno prendendo vita, si prospettano mesi di intense attività. Le manifestazioni regionali tornano al loro normale svolgimento e la stagione sportiva 2022/2023 si apre con alcune novità e importanti conferme. Torna il Trofeo Sicily Cup 2023, riservato alle rappresentative provinciali di calcio a 5 e di volley previsto in primavera. Confermate anche le finali regionali della Don Bosco Cup 2023 e le Pigiessiadi 2023. Il 4 dicembre 2022 ci sarà la prima rassegna regionale di danza, si terrà a Palermo presso l’Istituto Salesiano Don Bosco Ranchibile. Diversi generi sul palco: Classica, Moderna, Contemporanea, Hip Hop e Latino.

Lo stesso giorno, a Catania, si svolgerà la prima manifestazione regionale di judo, sul tatami della palestra Yamato scenderanno diversi giovani per il trofeo di Natale 2022. Il padel, nuova disciplina sportiva che appassiona giovani e adulti, vedrà il comitato regionale impegnato in nuovo tour. Destinato alle categorie open maschile e femminile, è un torneo di cinque tappe più una sesta in modalità residenziale. Saranno giocate con un numero chiuso di partecipanti e verranno garantite almeno tre gare ai partecipanti. Si parte il 9-10-11 dicembre a Catania presso i campi Leo Padel. Dopo il grande successo della precedente stagione, ritorna il progetto della Canoa, con le prime prove di K1 e K2 il 30 dicembre 2022, in un circuito di tre tappe, in cui coniugare sport e contatto con la natura.

Pigiessiadi
Anche il calcio a 5 fra le discipline delle Pigiessiadi

“A livello formativo a gennaio ripartiremo con il corso per allenatori di primo livello – spiega Massimo Motta. Si tratta di un corso non residenziale per le seguenti discipline sportive: calcio a 5, volley, basket, judo, danza, twirling e ginnastica ritmica. Obiettivo è quello di formare sempre più allenatori preparati non soltanto a livello tecnico, ma anche umano e culturale. Il corso sarà tenuto dai formatori della Scuola dello Sport e dall’Equipe regionale della Pgs. Alla fine del corso ai partecipanti sarà rilasciata la qualifica di Aiuto allenatore Pgs”. L’equipe regionale ha programmato anche un corso di aggiornamento per allenatori Pgs.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO