10.4 C
Messina

La pallavolo sulla neve ad alta quota: sull’Etna torna il Pistì Snow Trophy

Anche nel 2025 si è rinnovato l’appuntamento con il Pistì Snow Trophy, il weekend multisportivo organizzato sul versante Nord dell’Etna (zona monte Conca – Piano Provenzana) dall’associazione sportiva Mediterranea Eventi, in collaborazione con Team Volley Messina e il tour operator peloritano Triptop. La manifestazione cresce, a conferma del connubio vincente tra sport e divertimento ad alta quota.

Snow Volley
In azione sull’Etna sotto rete e sotto la neve

Tanti i partecipanti ai due tornei di snow volley: ben nove le squadre che si sono date battaglia nel torneo amataoriale 4×4 powered by Endas Sicilia, otto quelle maschili nel Campionato Italiano Assoluto 3X3 indetto dalla Federazione Italiana Pallavolo (la prima di tre tappe, le altre previste a Lorica e Prato Nevoso) e cinque le squadre iscritte al torneo federale femminile (la prima volta in una tappa siciliana del campionato italiano FIPAV sull’Etna).

“Un successo. Abbiamo avuto feedback positivi anche da diversi partecipanti che ci hanno raggiunto da latitudini distanti da noi – sottolinea Alfredo Finanze, presidente di Mediterranea Eventi -. La partecipazione ai tornei di snow volley è stata accompagnata da una forte curiosità e da un grande seguito degli sciatori del comprensorio etneo, il che testimonia la spettacolarità e l’appeal di questo sport in una location unica al mondo. Abbiamo portato tanti sciatori, impegnando le strutture ricettive a Linguaglossa”.

Snow Volley
La rete allestita sull’Etna innevato per il nuovo trofeo di Snow Volley

Sugli impianti dell’Etna hanno sciato Più di 200 partecipanti, in parte provenienti da tutta Europa perchè appartenenti al network internazionale Erasmus Student Network. Bellissime giocate e sfide molto avvincenti. In campo maschile, percorso quasi perfetto del quartetto che si è aggiudicato la tappa: Andronico, Litrico, Sanalitro e Scheid lasciano per strada un solo set in semifinale, mentre le altre sfide sono state vinte per 2 set a 0, compresa la finalissima contro il quartetto messinese composto da Germanà, D’Andrea, Corso e Staiti (15-13, 18-16).

Terza piazza pari merito per Sanfilippo, Nicolosi, Arpaia, Lopresti e Fumuso, Sciacca, Traina, Farina. In campo femminile vittoria finale per il terzetto composto dalla messinese Clara D’Arrigo, in squadra con le venete Tonon e Cervella che, dopo un percorso netto senato da vittorie per 2-0, superano per 2-1 in un’avvincente finale il terzetto composto da Panfili, Bachini e Leggio (12-15, 15-13, 15-5). Terzo posto a pari merito per Marano, Clemente, Rubera e Puglisi A., Puglisi M., Privitera, Buscemi.

Snow Volley
Sole, neve, socialità e sport nel nuovo Snow Trophy di Volley

Divertimento, competizione e sano entusiasmo anche nel torneo amatoriale powered by Endas Sicilia. La vittoria finale al termine di una lunga giornata di gare è andata al team 104 Volley (Leonardo Leonardi -capitano-, Davide Mazzeo, Michele Di Agosto, Clara D’Arrigo, Emanuele Filoramo, Patrizia Giampietro), che supera in finale il team “The floor i lava” (capitano Fabrizio Laganà, Alessandra D’Antonino, Gioele Laganà, Emanuele Calabrò). Tezo posto per i “Pallavolisti Mica Tanto” (capitano Daniela Filograsso, Stefano Cartillone, Davide Aloisio, Federica Castellana e Antonio Scionti).

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO