La Pallacanestro Marsala si conferma in alta quota. L’Amatori Messina cede di misura

Una bellissima partita, di fronte ad un’importante cornice di pubblico, terminata con un’emozionante vittoria, quella che si è giocata al PalaMediPower tra i locali della Nuova Pallacanestro Marsala e l’Amatori Messina.
Al termine di una gara molto combattuta, i lilibetani hanno portato a casa due punti meritati, resi ancora più belli dal fatto di essere i primi ottenuti in casa, con l’entusiasmo e l’incoraggiamento dei propri tifosi.
Frisella e compagni hanno saputo mantenere alta la concentrazione, non perdendo mai di vista l’obiettivo. L’Amatori Messina non era certo un avversario da poco. Capitanato dal buon Restuccia, ha lottato fino alla fine senza lasciare che i padroni di casa allungassero le distanze. Le squadre hanno infatti proceduto in sostanziale parità per buona parte della gara.
Alla fine del primo quarto, Marsala era avanti solo di 5 punti (28-22) mentre, alla fine del secondo, Messina aveva recuperato portandosi avanti di 1 (43-44).
Decisivo il terzo quarto quando la Nuova Pallacanestro Marsala ha difeso meglio, con più voglia e con più aggressività, chiudendo il terzo periodo con il punteggio di 67-61 e conquistando così quel vantaggio che poi gli ha garantito la vittoria nell’ultima frazione di gioco. Sugli scudi Frisella e Pizzo, 52 punti in tandme per loro.
Eppure, nonostante questo sia il secondo successo consecutivo, i marsalesi sono consapevoli di dover ancora lavorare parecchio.

Giovanni Pace, 27 punti per lui a Marsala

“Sono contento perché abbiamo portato a casa buone percentuali e buone soluzioni di gioco – commenta il coach della Pallacanestro Marsala, Peppe Grilloma non possiamo permetterci di concedere agli avversari lo spazio per fare 86 punti. Dobbiamo lavorare su come contenere gli avversari. Dobbiamo stringere le maglie della difesa per evitare di ritrovarci in situazioni difficili”.
“Speriamo – ha concluso Grillo – che queste due vittorie ci diano la spinta giusta per affrontare, domenica prossima, il Balestrate, una delle favorite del campionato”.

Marsala-Amatori Messina 96-86
Parziali: 28-22; 15-22; 24-17; 29-25
Nuova Pallacanestro Marsala: Pizzo 22, Giacalone 1, Frisella 30, Russo 2, Rizzo 19, Maggio 16, Colicchia 6, Cucchiara, Parrinello, Tarantino, Panicola, Marino. All: Grillo
Amatori Messina: Pistorino 6, Calarese 23, Andronico 2, Pace 27, Restuccia 17, Valitri 3, Maggio 8, Rizzo, Casablanca, Irrera. All: Maggio

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Il Messina in ritiro a Zafferana fino al 9 agosto. Quattro under verso la firma

Sarà Zafferana Etnea la sede del ritiro precampionato del Messina 2024/2025. Dal 22 luglio al…

7 ore ago

Sant’Agata, il quarto acquisto è il difensore italo-argentino Thiago Capomaggio

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto un accordo con il difensore italoargentino…

8 ore ago

La Fauci (Ora Sicilia): “Conferiamo la cittadinanza onoraria a Jaan Roose”

"Ho ufficialmente presentato una richiesta all’amministrazione per valutare il conferimento della cittadinanza onoraria a Jaan…

9 ore ago

Zampagna: “Le rovesciate per imitare papà. Gol incredibili ma ora ho tre ernie”

La rovesciata il suo marchio di fabbrica. Intervistato per "Panini Memories", ripercorrendo figurina dopo figurina…

10 ore ago

Il Messina Futsal rinforza il roster con il centrale argentino Emiliano Baloira

Il calcio a 5 giallorosso dà il benvenuto ad un altro forte giocatore argentino. Il…

11 ore ago

Angelo Caragliano saluta il Milazzo: “Buoni risultati con Allievi e Juniores”

Il tecnico Angelo Caragliano lascia il vivaio del Milazzo. Di seguito la lettera aperta con…

12 ore ago