Va alla Nuova Igea Virtus il primo round di Coppa Italia di Eccellenza contro il Milazzo fresco di ripescaggio e in inevitabile ritardo: decidono Bucolo (9′), i rigori trasformati da Idoyaga (48′ pt) e Biondo (62′) e la perla finale di Isgrò (95′) proprio pochi istanti prima del triplice fischio di chiusura, mentre per i mamertini Lo Presti aveva siglato il temporaneo 1-1 al 37′.
Il derby è stato a tratti gradevole, condito dalle giuste dosi di agonismo senza tuttavia eccessi e interventi fuori le righe. L’Igea è apparsa più quadrata e robusta, già in condizione più che accettabile in vista del debutto in campionato.
Ben rodata la difesa con capitan Dall’Oglio, il reparto avanzato ha vissuto sulle estemporaneità di Biondo e Isgrò, quest’ultimo autentico mattatore ad assistere e coadiuvare Cirelli e Idoyaga. Buona la prestazione di tutti i giallorossi, vecchi e nuovi. La mano di Pasquale Ferrara c’è e si vede: l’Igea non molla di un centimetro, lotta, sbuffa e soffre se c’è da soffrire.
Appuntamento tra sette giorni per la prima di campionato contro la Jonica tra le mura amiche: mercoledì 7 settembre il match di ritorno di Coppa al “Marco Salmeri” di Milazzo. Il passaggio del turno sembra ormai deciso, ma sarà pur sempre un derby, nel quale i mamertini proveranno a mostrare qualche progresso dopo il ko subito a Barcellona. Il 4-1 conclusivo è peraltro un po’ bugiardo e i due penalty incassati in chiusura di primo tempo e in apertura di ripresa non hanno certo agevolato il compito della truppa di Antonio Venuto.