Categories: Serie C Maschile

La Nuova Agatrino piega il Giarre. Primo successo esterno per i paladini

Contro ogni iniziale previsione la Nuova Agatirno Capo d’Orlando si sblocca con pieno merito lontano da casa e lo fa nel fortino del PalaJungo, casa del Basket Giarre, compagine in corsa per centrare uno dei posti validi per gli spareggi promozione. Fino all’ultimo il pubblico giarrese col suo calore ha provato a scongiurare una sconfitta maturata in una gara equilibrataper tutto il corso dei quaranta minuti. Ed è così che i gialloblù rimangono fermi a quota 14 punti mancando l’appuntamento con una vittoria che avrebbe potuto dare nuove ambizioni al resto della stagione mentre l’Agatirno è sempre nelle retrovie di classifica ma sale a quota 10 punti.
Il primo quarto si era concluso con un 19-17 in favore del Giarre. Pesanti nell’economia di gioco i diversi errori sia nei tiri liberi che sotto canestro che non hanno permesso al quintetto di Borzì di prendere maggior vantaggio. Infatti, se da un lato i gialloblù mostravano scarso cinismo nei momenti clou della gara, i paladini di Capo d’Orlando, malgrado la giovane età di molti cestisti, esibivano una freddezza degna di un collettivo composto da veterani. Il bosniaco Karavdic è stato l’autentico trascinatore degli ospiti. Nelle fila del Giarre invece, ottima prova del pivot Spadaro, capace di realizzare 17 punti. Caminiti invece ne ha realizzato 11 mentre Spina si è fermato subito sotto a 10. Bene anche Quattropani e Maccarrone con 8.
Nel secondo quarto il Capo d’Orlando si era portato in vantaggio chiudendo la frazione di gioco con il punteggio di 32-34. Più vivace il terzo periodo con le squadre pronte a superarsi l’un l’altra. Nel quarto quarto invece, Spina, impiegato principalmente nel ruolo di ala, trascinava il Giarre prima sul 66-64 grazie ad un tiro da 2 punti e poi al 67-66 grazie ad un tiro libero messo a segno. Nel finale Capo d’Orlando non concedeva più nulla nella sua retroguardia ed ha tirato con lucidità i tiri dalla lunetta mentre il Giarre non ha trovato sotto canestro il guizzo giusto per agganciare gli ospiti.

La Nuova Agatirno in azione

La sirena ha sancito la vittoria della formazione tirrenica per 67-71. La prossima settimana la squadra di Jorge Silva ha la ghiotta occasione di centrare il tris di successi nella sfida casalinga contro il fanalino di coda Pgs Sales Catania con l’intento di riagganciare la Virtus Trapani e dimezzare il gap che la separa dallo stesso Giarre.

Giarre-Nuova Agatirno 67-71
Parziali: 17-17; 32-34; 44-43
Giarre: Leonardi 7, Caminiti 11, Spina 13, Maccarrone 8, Spadaro 17, D’Urso, Ciaurella 3, Quattropani 8, Cantarella A. ne, Cantarella M. ne. All. Borzì.
Nuova Agatirno: Galipò M. 12, Sindoni 4, Motta, Cordaro 6, Munafò, Karavdic 18, Munastra 8, Galipò G. 23, Pappalardo, Spampinato. All. Suarez.
Arbitri: Esposito ed Esposito di Santa Croce Camerina.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Tato Spatari è il nuovo presidente del Ctv Messina. Supera lo sfidante Mazzeo

Tato Spatari è stato eletto nuovo presidente del Circolo del Tennis e Vela di Messina.…

7 ore ago

Il Messina riparte dal tandem Pavone-Modica. In attesa delle mosse del fondo

Giuseppe Pavone e Giacomo Modica si ritrovano dopo quattro anni. Il nuovo direttore sportivo giallorosso,…

7 ore ago

Il Siracusa firma il colpo Sebastiano Longo. Saluta l’Igea Virtus dopo 18 reti

Il Siracusa, che si candida al ruolo di favorita per la promozione nel prossimo torneo…

10 ore ago

L’Igea Virtus ingaggia l’attaccante Sebastiano Aperi. Già 80 gol in carriera

La Nuova Igea Virtus ha comunicato di avere acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante…

10 ore ago

La Messana tenta il ripescaggio. Cosimini il tecnico, restano Cannavò e Fragapane

Per avere uno scenario più definito toccherà aspettare almeno due settimane, ma l’ottimismo per il…

12 ore ago

La Juventus Next Gen affida la panchina a Paolo Montero

Paolo Montero firma un contratto che lo lega alla Juventus per altri due anni, fino…

13 ore ago