La NPM va ko all’ultimo tiro del supplementare con il Castanea ma chiude terza

CastaneaLa palla a due di Castanea-Nuova Pallacanestro Messina

Sconfitta dopo un tempo supplementare per la Nuova Pallacanestro Messina che alla palestra Ritiro cede per 96-94 in un match in cui i giallorossi avevano conquistato il supplementare recuperando ben 14 punti di svantaggio nell’ultimo parziale. Nell’overtime alcune palle perse nel finale sono state fatali a Salvatico e compagni, col capitano che ha visto la tripla della vittoria venire respinta due volte dal ferro.

Nuova Pallacanestro Messina

Il centrafricano Steven Perriere fra le stelle della Nuova Pallacanestro Messina (foto Marco Familiari)

Parte meglio il Castanea che si porta dopo solo due minuti sul 9-2 dopo il canestro iniziale di Vasilevskis, immediato il minuto chiesto da coach Manzo. Messina esce bene con due giochi da tre punti di Guadalupi e Perriere, con Budrys che sorpassa sul 9-10. Proprio il numero 14 è il protagonista con una schiacciata e una tripla, il vantaggio esterno siglato da Lo Iacono (tripla) e Fernandes Barroca costringe al timeout la panchina di casa sul 18-20. Quattro punti di Pierleoni (un canestro e due liberi) e due di Maddaloni valgono il 25-26 di fine primo quarto.

Ancora Pierleoni a segno con la tripla del 29 pari, Castanea allunga sul 37-30 con due canestri di Kirilov, sospensione a 6 minuti dall’intervallo per la panchina ospite, si riaccende Budrys con 14 punti nel solo parziale che tengono a contatto la Nuova Pallacanestro. Liberi, due triple e una schiacciata per rispondere alle triple di Banin, Mackiw e Denafs, seconda sirena che suona sul 50-45.

Castanea allunga ulteriormente andando a +11 con la tripla di Raiend (66-55), la Nuova Pallacanestro prova a rispondere e chiude il parziale sul 71-63 grazie alle iniziative di Guadalupi e Perriere.

Castanea Basket

Davis Denafs (Castanea) in difesa

Il periodo di sofferenza continua, due minuti a secco valgono il +14 con un parziale di 6-0 del Castanea, sembra finita ma l’orgoglio degli ospiti vale tante palle recuperate e un controparziale di 10-0 per il -4 sul 77-73, Fallo dubbio di Budrys su Banin, schiacciata di Perriere e tripla di Banin per il nuovo + 7. A segno Barroca Ferenandes e Perriere che schiaccia il nuovo -3, è ancora il portoghese a trovare la tripla del supplementare col tempo regolamentare che si chiude sull’82-82.

Grande equilibrio anche nel supplementare, Budrys segna il +4 (85-89) ma esce per falli come Guadalupi, dalla lunetta Papazov tira otto liberi mettendone cinque, Perriere è l’ultimo a mollare e con pochi secondi da giocare segna la tripla del -1 (95-94). Fallo su Papazov che ne mette uno e poi il finale già descritto con Salvatico che prova la tripla centrale che sbatte sul ferro due volte ed esce.

In virtù dei risultati dell’ultimo turno la Nuova Pallacanestro chiude a 14 punti alla pari con Catanzaro e Vis Reggio Calabria, terminando la prima fase al terzo posto in virtù della classifica avulsa che vede Catanzaro a tre vittorie, Messina a due e Reggio Calabria a uno. Nella fase ad orologio ad incrocio con l’altro girone sfide casalinghe contro Gela, Orsa Barcellona e Cus Catania e trasferte contro Orlandina Lab, Green Basket Palermo e Svincolati Milazzo.

Castanea Basket Messina

Sam Mackiw copre l’area del Castanea (foto Marco Familiari)

Castanea – Nuova Pallacanestro Messina 96-94 dts
Castanea: Banin 16, Denafs 15, Mackiw 12, Squillaci ne, Papazov 12, Beyne 7, Zebers ne, Raiend 12, Kirilov 14. Allenatore: Frisenda. Assistente: Ardizzone – Biondo.
Nuova Pallacanestro Messina: Salvatico 9, Vasilevskis 2, Fernandes Barroca 12, Perriere 23, Guadalupi 7, Pierleoni 11, Budrys 25, Maddaloni 2, Criscenti ne, Lo Iacono 3. Allenatore: Manzo. Assistente: Caselli.
Parziali: 25-26, 25-19 (50-45), 21-18 (71-63), 11-19 (82-82), 14-12 (96-94).
Arbitri: Luca Beccore e Edoardo D’Amore di Messina (ME).

Autori

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia