Nel campionato di serie C il derby mamertino mancava da tre stagioni. Il PalaCiantro si è vestito a festa per accogliere le atlete del Volley ’96 e della Nino Romano e non sono mancati agonismo e intensità. La formazione di Maccotta ha aggredito dai nove metri e messo in imbarazzo la ricezione avversaria, impedendo alle avversarie di azionare la loro arma migliore, il gioco al centro.
Sia capitan Tassone che la La Spada non riescono a trovare continuità e quando vengono servite, la retroguardia rosso-blu, capitanata dal libero Cuzzocrea (ottima la sua prova) si cimenta in difese spettacolari che impediscono al pallone di toccare terra. Il primo parziale si chiude sul 25-16. Nel secondo set la reazione del Volley ’96 di mister Salmeri, che mette la testa avanti sfruttando una maggiore organizzazione difensiva e una maggiore concretezza delle sue attaccanti, in primis la forte argentina Marina Fernandez.
Fino a metà del parziale Tassone e compagne sembrano in grado di rimettere in carreggiata la partita ma, dopo un time out sull’11-11, la Nino Romano è tornata a recitare il copione del primo set, chiudendo di nuovo sul 25-16. Nel terzo cambia la regia, con la palleggiatrice Irrera al posto di Oliva. L’avvicendamento porta imprevedibilità che si traduce in un maggior peso offensivo ma, ancora una volta, il tempo tecnico chiesto sul 12-12 permette alla Romano di rimettere sotto le avversarie.
L’ex della gara, Alice Impellizzeri, subentrata all’acciaccata Musicò, chiude la partita con un bellissimo mano-fuori (25-17). La Nino Romano rimane staccata di un solo punto dalla capolista Zafferana e prepara con lo slancio giusto la prossima sfida, in trasferta, contro il Team Volley Messina, che ha battuto proprio l’Asd Volley al tie-break.
Pol. Nino Romano – Asd Volley’ 96 3-0
Parziali: 25-16, 25-16, 25-17. Durata set: 24’ – 27’ – 25’.
Nino Romano: Fleres S. 1, Bertè 13, Pino 5, Musicò 8, Maccotta 19, Puglisi 9, Cuzzocrea (L) 0, De Luca 0, Prizzi 0, Fleres F. 0, Impellizzeri 1, Cucinotta (L) ne.
Asd Volley ’96: Oliva 0, Tassone 2, Fernandez 9, Salmeri 2, La Spada 6, Regalbuto 1, Vitale (L) 0, Irrera 1, Handraj 2, Barbera ne, Giuffrida ne, Cicciari ne, Biancofiore (L) ne.