Dopo la conferma di Mauro Maccotta quale direttore tecnico, i vertici societari della Polisportiva Nino Romano Milazzo hanno reso noto lo staff che lo affiancherà nella prossima annata sportiva. Quattro conferme di spessore, in grado di garantire continuità nel lavoro di qualità sin qui svolto e, soprattutto, nel mantenimento di relazioni dalle basi solide con i giovani atleti e le famiglie di competenza. Si tratta di Giovanni Maccotta, Federica Lo Duca, Gabriella Barresi e Maurizio Foti.
Giovanni Maccotta, con un passato da atleta nella serie C della Romano, è allenatore di terzo grado terzo livello giovanile, docente federale, già due volte selezionatore della Rappresentativa Territoriale. In passato, ha collaborato anche con la società di pallavolo di Santa Lucia del Mela in serie C femminile e con il settore giovanile della Polisportiva Barcellona ‘95. Nella Romano sin da quando è iniziato il progetto con la famiglia Lo Duca, ha preso parte alla rinascita della società. Ha vissuto le promozioni fino alla conquista della serie C. Negli ultimi anni si è occupato di settore giovanile, soprattutto impegnandosi con i gruppi di passaggio dall’attività ludica del centro di avviamento alla sport, alla pallavolo agonistica dei settori Under 13 e Under 14. Ha conquistato da tecnico diversi titoli territoriali: “Ogni anno, con l’arrivo di nuove leve, si ricomincia sempre con nuovi stimoli e voglia di divertirsi e far appassionare le ragazze al nostro sport”.
Federica Lo Duca aveva appena quattro anni e mezzo quando ho iniziato il percorso nei centri di avviamento allo sport della Nino Romano. Ha vinto i titoli territoriali di ogni fascia d’età e due titoli regionali under 13 e under 16. È stata anche premiata come miglior libero siciliano. Infine ha preso parte al Trofeo delle Regioni nel 2013. L’esordio in prima squadra a quindici anni. È Smart Coach e allenatrice di primo grado secondo livello giovanile. Si occupa dei ragazzini dell’S3 da più di dieci anni e da due coadiuva Mauro Maccotta come seconda allenatrice della prima squadra. Nelle ultime due annate ha fatto parte dello staff tecnico della Rappresentativa messinese al Trofeo dei Territori: “Adesso siamo pronti per ricominciare. Abbiamo messo da parte l’amarezza del finale di stagione scorso e stiamo pensando soltanto alle cose positive dell’anno passato: sono state davvero tante. Abbiamo voglia di stare in palestra con le nostre fantastiche ragazze, provando a mantenere vive la sinergia e le emozioni che ci fanno sentire davvero bene. Colgo l’occasione per invitare il nostro magico pubblico a sostenerci anche quest’anno con tutto il loro calore possibile”.
Gabriella Barresi è la figura che, nella Romano, ha storicamente ricoperto più ruoli. Atleta, istruttore di mini-volley sin dal 1989, all’epoca l’unico di Milazzo e zone limitrofe, tecnico federale e, infine, dirigente: “Gli anni trascorsi in modo così variegato ma sempre appassionato mi inducono a pensare che questa stagione potrà essere ancora più motivante e ricca di soddisfazioni. Il lavoro che svolgiamo da sempre in palestra con tanta attenzione e professionalità, credo che, alla fine, paghi sempre e nonostante qualche volta non venga riconosciuto la nostra coscienza continua a crederci e a farci operare sempre nel migliore dei modi, in sinergia, serenità, trasparenza. Siamo una grande famiglia”.
Altra conferma è Maurizio Foti, la scorsa stagione primo allenatore della Seconda Divisione e secondo con l’Under 16. Inizia a giocare nel 1996 con il Csi Milazzo in Prima Divisione, terminando la carriera da atleta nel 2006, dopo aver disputato le due ultime due stagioni in serie C. Nel 2010 comincia la sua esperienza all’interno della famiglia della Nino Romano e, nel 2016, diventa ufficialmente un dirigente della società per curare i rapporti con le Istituzioni. Continua a collaborare attivamente, affiancando i vari allenatori durante gli allenamenti delle formazioni giovanili, maturando ulteriormente con mister Mauro Maccotta durante gli allenamenti della prima squadra. Nel 2019 viene nominato dirigente accompagnatore della serie C e nell’ambito del settore giovanile societario.
Nel 2021 intraprende il percorso per diventare allenatore, conseguendo prima il titolo di Allievo-Allenatore I livello giovanile e, l’anno successivo, di Allenatore di I grado II livello giovanile. Nella stagione 2022/23 gli viene affidato il primo incarico ufficiale da primo allenatore in Seconda Divisione e secondo dell’Under 16: “L’anno scorso è stata una bellissima esperienza. L’obiettivo della società era quello di far crescere le atlete, al di là del risultato, e noi ci siamo riusciti: due delle ragazze adesso fanno parte del gruppo serie C. Inoltre, ci siamo giocati, fino all’ultimo punto, la promozione in Prima Divisione. Le emozioni sono state tante e di questo devo ringraziare le ragazze che hanno fatto un campionato splendido. Adesso, si ricomincia”.