10.4 C
Messina

La Nino Romano Milazzo convince all’esordio stagionale: battuta 3-1 l’Ssd Unime

All’esordio stagionale nel campionato regionale di serie C di pallavolo femminile, di fronte al numeroso pubblico del “PalaCiantro” di Milazzo, la Polisportiva Nino Romano supera 3-1 l’Ssd UniMe e conquista i primi tre punti in classifica. Le locali conquistano tre punti preziosi in vista della trasferta di sabato contro l’Orlandina Volley. Squadra ancora in rodaggio ma le trame di gioco, che hanno permesso di arrivare alla finale promozione dell’anno scorso, sono ancora vive nel sistema di gioco studiato da coach Maccotta. Dall’altra parte, coach Caristi ha in mano una formazione giovanissima (al debutto una giovanissima facente parte dell’under 14) che esperienza e competenza dell’allenatore riusciranno a valorizzare.

Nino Romano Milazzo
La schiacciatrice Alice Maccotta torna alla Nino Romano Milazzo

Ottimo il ritorno di Alice Maccotta (mvp del match): si è caricata sulle spalle la squadra, soprattutto nei momenti più difficili. Pur avendo messo a terra diciannove palloni in attacco, la sua prestazione ha fornito risposte confortenti sia in fase difensiva che al servizio (3 i suoi ace). Ottima anche la prova della giovanissima Rosaria Rispoli (15 anni), sia in attacco che a muro. In quest’ultimo fondamentale è riuscita a fermare cinque volte le avversarie. Da segnalare il debutto, in maglia rossoblù, di Alice Impellizzeri.

La cronaca: A rompere il ghiaccio è la formazione messinese che, a metà del primo parziale, mette sotto pressione la Romano, soprattutto nel fondamentale del servizio. Ottimo anche il sistema difensivo organizzato da coach Caristi, in grado di vanificare quasi tutti i tentativi in attacco delle mamerine. Passa solo Alice Maccotta che, fin dall’inizio, appare in grandissima forma. Il sistema di gioco dell’Unime coinvolge anche una linea offensiva capace di sfondare, grazie alla capacità di cambiare spesso direzione e modalità di attacco e mandando in confusione la retroguardia avversaria: sugli scudi sia Migale che Ignoto. Il 22-25, che chiude il primo parziale a favore dell’Unime, arriva grazie ad un delizioso pallonetto da zona 4.

Ssd Unime
Una formazione della Ssd Unime

Nel secondo set Nino Romano ancora contratta e l’Unime ne approfitta. Le ragazze di coach Maccotta reagiscono: ci pensa Angela Bertè a passare per tre volte in successione. È la svolta attesa per Milazzo, che comincia a macinare il suo consueto gioco fatto di attenzione in seconda linea e veloce quando la palla arriva a Stefania Fleres. Sul 19-11 coach Caristi varia la regia e fa esordire la seconda palleggiatrice Currò, ma poco cambia. Il parziale si chiude sul risultato di 25-15.

Le atlete di Maccotta continuano a crescere sia sotto il profilo tecnico che mentale, partendo subito forte e creando un distacco dall’avversaria di sei lunghezze (9-3). Coach Caristi opera un cambio: fuori Silvia Migale e dentro Chiara Salvatore; cambio che si rivelerà azzeccato visto che, appena entrata, la numero 39 mette a terra il primo pallone attaccato e, nel conseguente turno di battuta, si porta a casa un ace. La Nino Romano subisce un piccolo calo e coach Maccotta chiede un time-out (13-11). Al rientro in campo Milazzo è nuovamente squadra concentrata e decisa a portarsi a casa il parziale. Nemmeno l’ingresso dell’ottima Raffa riesce ad incidere sulla determinazione delle mamertine. Il parziale si chiude sul 25-17.

Nino Romano Milazzo
Claudia Puglisi della Nino Romano Milazzo

Coach Caristi prova a cambiare qualcosa, proponendo fin da subito le due atlete che, nel parziale pecedente, avevano cercato di dare la scossa alle proprie compagne: dentro Salvatore al posto della Migale e fuori anche l’opposto Ignoto per Raffa. Il set è un monologo per le romanine che, fin dall’inizio del parziale, mettono sotto l’Unime, costrigendo Messina a chiamare time-out (17-8). Il set prosegue senza ulteriori scossoni e la formazione di coach Maccotta, dopo un attacco vincente di Claudia Puglisi, può chiudere set (25-13) e match.

Polisportiva Nino Romano-Ssd Unime 3-1
Parziali set: 22-25, 25-15, 25-17, 25-13. Durata set: 28′, 24′, 27′, 24′.
Nino Romano: Fleres 3, Bertè 9, Rispoli 14, Musicò 10, Maccotta 22, Puglisi 15, De Luca 0, Prizzi 0, Impellizzeri 0, Brigandì 0, Motta ne, Pino ne, Cucinotta (L) ne, Cuzzucrea (L) 0.
Ssd Unime: Maisano 4, Gentiluomo 2, Arena 8, Gravagno 3, Ignoto 6, Migale 5, Currò 0, Salvatore 2, Raffa 3, Di Bua Giancarro 0, Miduri ne, Natoli (L) 0.
Arbitri: Serena Inferrera e Caterina Sofia Blogna.
Top Acers: Alice Maccotta e Claudia Puglisi (Pol. Nino Romano). Top Blocker: Rosalia Rispoli (Pol. Nino Romano).

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO