Nell’ultima partita dell’anno la Nino Romano perde la sua imbattibilità stagionale, cedendo alla Pallavolo Zafferana che sta dominando il campionato. Il primo set è stato quello meglio giocato dalle milazzesi che, dopo aver subito un parziale di 5-1 per le etnee, provano a risalire la china, mostrando a tratti la capacità di poter stare all’interno del match. Le mamertine pagano il parziale subito all’inizio (25-21).
Nel secondo set le padroni di casa premono sull’acceleratore e impongono un ritmo insostenibile per le mamertine. Comincia subito la Audanino al servizio che rifila tre aces diretti e porta la sua formazione fino al 6-0 e poi si tocca il 14-2. Milazzo con l’ingresso di De Luca mette una toppa in difesa e prova a reagire ma la forza tecnica e l’esperienza delle etnee non danno scampo alle ospiti (25-12). Il terzo è la fotocopia del parziale precedente: lo Zafferana scappa e la Nino Romano non riesce a reagire. Il 25-13 non ammette repliche.
Lo Zafferana è una squadra costruita bene, che ambisce al salto di categoria e mette in campo atlete come Mora Audanino, che chiude il match con 17 punti (13 in attacco) e soltanto due errori in battuta. Mister Mauro Maccotta resta fiducioso: “La differenza di livello si è vista. Se vogliamo competere con questi livelli dobbiamo limitare i nostri errori, è un obiettivo al quale tendiamo ma ci vuole tempo”.
Concetti ribaditi da Angela Bertè: “Abbiamo visto una squadra forte, che ci ha fatto crollare mentalmente. Il nostro obiettivo è riuscire a competere con squadre come queste, al di là del risultato”. Alla ripresa del campionato ci saranno gli ultimi due incontri del girone di andata contro Teams Catania (in casa) e Santa Teresa di Riva (in trasferta), che potrebbero consentire a Cuzzocrea e compagne di raggiungere la Final Four di Coppa Sicilia.
AC2 Pall. Zafferana – Nino Romano 3-0
Parziali set: 25-21, 25-12, 25-13. Durata Set: 25’, 26’, 19’.
Pallavolo Zafferana: Miranda 4, De Luca 4, Nielsen 12, Laudani 3, Romano 3, Audenino 17, Arena 0, Famoso (L) 0, Spinella (L) 0, Privitera ne, Conti ne, Buda ne.
Nino Romano: Fleres S. 2, Bertè 10, Pino 5, Musicò 2, Maccotta 3, Puglisi 8, De Luca 1, Prizzi ne, Fleres F. 0, Impellizzeri 2, Cuzzocrea (L) 0, Cucinotta (L) 0.