Dopo il successo interno contro la Genovese Umberto Siracusa, è il fine settimana che potrebbe rivelarsi decisivo per la stagione della Polisportiva Nino Romano. La trasferta contro gli Amici del Volley dirà quasi tutto in chiave play-off promozione. A tre giornate dalla conclusione della regular season, con il Messina Volley staccato di quattro lunghezze da Milazzo e cinque dal Giarre e il turno di sosta ancora da osservare, restano di fatto due le squadre, mamertine ed etnee, di fronte sabato alle ore 19 presso il “PalaJungo”, a poter ambire alla seconda piazza.
Utile a contendersi, insieme a Pvt Modica – già certa della qualificazione – e a Com.Fer Palermo e Capacense (le prime due dell’altro girone), i due posti in palio per la prossima serie B2. Se la Nino Romano dovesse vincere o anche perdere 3-2, in considerazione di un turno successivo che prevede il confronto a Modica tra la Pvt capolista e gli Amici del Volley, potrebbe proiettarsi alle ultime due gare con Cyclopis in casa e Ssd Unime alla Cittadella Universitaria, consapevole che il destino passa dalle sue mani. In caso di sconfitta per 3-0 o 3-1, invece, dovrebbe quasi sicuramente dire addio anzitempo alle proprie ambizioni. Arbitreranno l’incontro Aurelio Curiale e Gianfranco Ragusa.
La formazione degli Amici del Volley, guidata in panchina da coach Giovanni Cardillo, può contare su atlete di esperienza quali le centrali Sara Contadino e Serena Murabito, i liberi Clara Sapienza e Demetra Famoso, la palleggiatrice Denise Carmeci, ma anche su profili interessanti come le posto 4, Alessandra Aliffi ed Erika Privitera, e la giovanissima opposta Barbora Basile. Proprio quest’ultima, nella gara di andata vinta dalla Romano 3-1 – dove fu la migliore realizzatrice delle sue con 20 punti -, riuscì ad impensierire, soprattutto nella prima parte di gara, muro e difesa delle milazzesi.
Prestazione di buon livello anche per Alessandra Aliffi (17 punti). In ricezione i maggiori problemi per Giarre con un 13% di palle perfette (contro il 25% della Romano), -2% di efficienza (Romano al 22%) e 20 aces subiti. Se dai “nove metri” dovessero trovare conferma questi dati, Milazzo avrebbe di certo più possibilità di uscire dal “PalaJungo” con un risultato positivo.
A presentare la sfida il tecnico etneo Giovanni Cardillo: “Affronteremo la Nino Romano e sarà una partita importante per entrambe le squadre perché chi conquisterà i tre punti avrà ipotecato l’accesso ai play-off. Sia noi che le avversarie veniamo da una striscia positiva di vittorie, a dimostrazione dello stato di forme delle atlete. Speriamo di vedere un match spettacolare, che vinca il migliore e che il fattore campo ci favorisca”.
Grande attesa anche per il tecnico mamertino Mauro Maccotta: “È l’ennesimo scontro tra due compagini che da anni si confrontano in questo campionato, senza risparmiarsi nulla. Una società amica con la quale, al di là dei risultati sul campo, ci sono sempre stati rapporti cordiali. Il fattore campo gioca a vantaggio del Giarre che dovrà comunque andare a giocarsela con il Modica. Ciò significa che fino alla fine i giochi rimarranno aperti. Nessuna delle due squadre potrà permettersi il lusso di sbagliare partita. Mi auguro solo che sia una bella gara, all’insegna della sportività, nota distintiva di entrambi i team”.