Brusco stop del Milazzo, il secondo consecutivo, sconfitto a domicilio per 2-0 da una Nebros pratica e concreta. La formazione di mister Venuto è apparsa molto scarica e priva di idee, soprattutto nella prima frazione nella quale gli ospiti hanno trovato i due gol che hanno deciso la partita e hanno gestito il doppio vantaggio senza alcuna difficoltà. Nella ripresa i rossoblù hanno tentato di approntare una reazione producendo qualche opportunità per la riaprire la contesa ma i tentativi si sono rivelati vani. Poca personalità da parte dei mamertini, un passo indietro rispetto alle due precedenti gare casalinghe in cui il Milazzo aveva comunque fornito prestazioni molto dignitose.
La cronaca. Dopo un primo tentativo con un pallonetto di Traviglia al 4′ che si perde alto, la Nebros passa. E’ il 6′, Gatto lancia Fioretti che dal vertice destro dell’area mamertina lascia partire un gran destro che batte un non irreprensibile Lo Monaco. Il gol subito a freddo gela il Milazzo, incapace di creare sortite offensive. Il gioco ristagna a centrocampo, non accade nulla per quasi mezz’ora di gioco. Al 33′ mister Venuto decide di rinforzare il reparto offensivo inserendo Rando per Brunetto. Ma è ancora la Nebros a rendersi pericolosa. Al 35′ velenoso calcio di punizione dalla sinistra di Ancione, Leo è costretto a mettere in corner con un intervento provvidenziale di testa. Sugli sviluppi dello stesso i ragazzi di mister Perdicucci raddoppiano: Ancione calcia dalla bandierina con traiettoria a rientrare, Sciotto si prodiga in un gran tuffo di testa che si insacca all’angolino. Il Milazzo cerca timidamente di rientrare in partita ma sono tanti gli errori in fase di appoggio, la lucidità è scarsa. Al 44′ occasione per Lo Presti che da buona posizione prova un improbabile pallonetto, l’ex Paterniti blocca facilmente.
A inizio ripresa sembra di vedere i rossoblù con un piglio diverso, le premesse sono positive. Al 47′ colpo di testa di Leo su corner, palla fuori di pochissimo. Al 50′ rasoiata di Mondello su punizione, la sfera sibila il palo. Un minuto dopo gli ospiti tornano dalle parti di Lo Monaco che alza in corner un colpo di testa in mischia. Al 57′ ci riprova Mondello dalla lunga distanza, il suo sinistro si perde alto sulla traversa. La Nebros non sta a guardare e al 62′ sfiora il terzo gol con Traviglia che si presenta davanti a Lo Monaco, bravo a chiudergli lo specchio della porta. Al 73′ chance per i rossoblù, spiovente di Mondello e colpo di testa di Kari neutralizzato da Paterniti. Al 87′ altro tentativo di Mondello che da 25 metri non trova lo specchio della porta. Nel recupero un’azione per parte. Al 93′ sinistro a giro di Sommouidi che sorvola di poco la traversa, un minuto dopo Crifò calcia alto dal limite.
Con la sconfitta il Milazzo interrompe una lunga striscia di risultati positivi in gare di campionato al “Marco Salmeri”: l’ultimo ko interno con la Messana (1-2) il 23 febbraio 2020. Ma conta poco. La classifica è preoccupante, penultimo posto con tre punti all’attivo in sei partite senza mai vincere, con il solo Palazzolo alle spalle che ha impattato 0-0 con il Santa Croce, prossimo avversario del Milazzo al “JFK” di Santa Croce Camerina sabato alle 15:30. A fine gara i tifosi hanno chiesto e ottenuto un civile chiarimento con i vertici societari. La situazione non è delle migliori, serve un repentino e immediato cambio di marcia.
Milazzo – Nebros 0-2
Milazzo (4-3-1-2): Lo Monaco; Garofalo (94′ Mele), Leo, Insana, Mondello; Crifò, Jantus, Brunetto (33′ Rando); Frassica; Kari, Lo Presti (68′ Piccolo). A disposizione: Fassari, Antonazzo, Gitto, Muzzo, Biondo, Matinella. All. Venuto.
Nebros: Paterniti, Giaimo, Cardella, Gatto, Sciotto, Cassaro, Traviglia (74′ Ricciardello), Pontini (74′ Sommouidi), Fioretti, Ancione (92′ Terranova), Camarà. A disposizione: Scinaldi, Segreto, Pintaudi, Monaco, Maniaci, Vito. All. Perdicucci.
Arbitro: Armenia di Ragusa. Assistenti: Saracino e Firera di Ragusa.
Marcatori: 6′ Fioretti, 35′ Sciotto.
Note: ammoniti Leo (M), Jantus (M), Paterniti (A), Pontini (A), Cassaro (A), Traviglia (A).