Mancano soltanto quattro giorni al grande esordio di Italia-Turchia, gara inaugurale dell’edizione 2015 della rassegna mondiale in programma a Taiwan. Il gruppo azzurro ha organizzato una conferenza stampa per ringraziare ancora una volta i due sponsor che hanno permesso alla squadra di partire per questo lungo viaggio in Oriente. Nel cortile di Palazzo Gradari a Pesaro c’erano il direttore tecnico Beatrice Terenzi, la responsabile della comunicazione Elisabetta Ferri, Alessandro Mengucci di Consultivest e Giovanni Ranocchi.
All’incontro presenti giornalisti, sostenitori e semplici amici. In rappresentanza del Comune c’era l’assessore allo sport Mila Della Dora, sempre molto vicina alla Nazionale sorde.
E’ stata anche l’occasione per mostrare la nuova canotta azzurra e bianca con la quale le cestiste “silenziose” affronteranno il loro secondo Mondiale dopo quello giocato nel 2011 a Palermo. E’ stato anche presentato il libro “Dalla periferia del basket alle Olimpiadi. Storia della Nazionale sorde” stampato gratuitamente dall’Assemblea Legislativa delle Marche, quando c’era alla presidenza Vittoriano Solazzi.
“Abbiamo appoggiato subito questo progetto perchè crediamo nello sport e nel sociale – sottolinea Alessandro Mengucci, responsabile dello sponsor Consultinvest sul nostro territorio -, il nostro impegno vuole avere un proseguimento e continuare anche dopo i Mondiali”.
Della stessa idea Giovanni Ranocchi, altro sponsaor interessato dalla spedizione azzura: “Come si poteva dire di no? Il nostro contributo è stato dato con il cuore e sapere che è stato utile per realizzare un sogno ci rende felici”.
Ha chiuso l’assessore Della Dora: “A Beatrice ed Elisabetta che hanno creato una bella realtà che sta crescendo sempre di più vanno i complimenti dell’amministrazione comunale”.
La Nazionale sorde esordirà il 4 luglio alle ore 12 contro la Turchia dopo che la Russia ha rinunciato per mancanza di risorse economiche. La squadra è stata inserita nel girone di ferro con Usa, Ucraina e Giappone.
L’altro girone è invece composto da Taipei, Svezia, Israele, Grecia e Lituania. Da sottolineare che anche la vcittà di Messina sarà rappresentata grazie alla presenza in organico del pivot Simona Cascio alla seconda presenza nella massima competizione iridata.