12.1 C
Messina

La migliore Orlandina stagionale batte Ragusa e riconquista la vetta solitaria

Serviva una prestazione maiuscola per avere la meglio su Ragusa co-capolista del girone e soprattutto dimenticare le ultime prove offerte prima della sosta, in cui i ragazzi di coach Bolignano erano arrivati con il fiatone dopo un girone d’andata giocato a gran ritmo. È arrivata una vittoria importante e molto significativa per l’Orlandina, ottenuta giocando di squadra e con il cuore, con una grande attenzione difensiva e nonostante l’assenza pesantissima del capitano Matteo Palermo (che scontava la seconda giornata di squalifica).

Orlandina Basket
Leonardo Marini domina sotto canestro (foto Carmen Spina)

Una partita vinta con autorità contro un avversario che ha tenuto botta ad ogni tentativo di allungo dei paladini ma non è riuscito a segnare più di 66 punti, rimanendo al di sotto delle medie stagionali. La solidità difensiva che ha caratterizzato tutta la prima parte del campionato è stato senza un dubbio un fattore, ma bisogna sottolineare la grande prova corale dell’Orlandina, concentrata e tenace, che è riuscita a sopperire all’assenza del play titolare con Giulio Mascherpa in cabina di regia (13 punti a referto e i canestri segnati nei momenti più delicati del match) e con un grande Leonardo Marini, autore di ben 21 punti, due triple e una presenza sotto canestro devastante per tutta la gara, battagliando contro un avversario ostico e molto forte come Franco Gaetano.

Orlandina Basket
Gatti e compagni fanno festa (foto Carmen Spina)

Decisivo anche Riccardo Agbortabi (8 punti), come era già accaudto nella partita di andata contro gli iblei, che ha fatto rifiatare Marini, garantendo peso e canestri in area. Simas Jasaitis (7 punti) ha disputato una partita di grande sacrificio difensivo, un lavoro nell’ombra che ha consentito di arginare gli attacchi della squadra di coach Recupido grazie alla sua esperienza e lucidità in tutto il campo. 12 punti per Patrick Gatti, non nella sua migliore migliore serata al tiro, ma determinante nel contenere un grande avversario come Marcus Brown (top scorer del match con 28 punti). Da menzionare anche Giancarlo Favali (6), Gabriele Mentonelli, in cabina di regia nei minuti in cui Mascherpa ha rifiatato, e Vittorio Moltrasio (5 punti), mai domo e sempre reattivo in difesa e in attacco. Prossima partita in trasferta a Rende domenica 14 gennaio alle ore 18, contro un avversario in crisi, per mantenere il primo posto solitario in classifica.

Infodrive Capo d’Orlando-Virtus Ragusa 74-66
Parziali: 23-22; 43-37; 61-53.
Infodrive Capo d’Orlando: Moltrasio 5, Agbortabi 8, Mentonelli 2, Mascherpa 13, Favali 6, Jasaitis 7, L. Marini 21, D. Marini, Collovà ne, Gatti 12. All.: Bolignano.
Virtus Ragusa: Brown 28, Piscetta 2, Epifani 6, Cioppa 6, Simon 5, Cascone ne, Tumino ne, Sorrentino, Gaetano 19, Mirabella ne, Calvi. All.: Recupido.
Arbitri: Scarfò di Palmi (RC) e Luccisano di Cosenza.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO