23.1 C
Messina

La Mia Basket vuole cambiare passo contro il quotato Cocuzza

Un primo piano di Andrea Minutoli (Mia Basket
Un primo piano di Andrea Minutoli (Mia Basket)

La Mia Basket Messina è attesa dal quarto appuntamento stagionale, il secondo casalingo, del girone A del campionato di serie C Regionale. I ragazzi peloritani allenati da Massimo Sigillo inseguono la prima vittoria dell’anno e sono reduci dalla non brillante prestazione del PalaFantozzi contro l’Agatirno (sconfitta col punteggio di 75-52), in un match che li ha visti inseguire nel punteggio per tutto l’arco dei quaranta minuti. In terra paladina non sono bastati i 26 punti messi a referto dal play Roberto Bellomo, la squadra ha sofferto la maggiore fisicità ed energia messa sul parquet dai giocatori di casa ed ha accusato un passivo notevole, anche se un ko era preventivabile alla vigilia e non spaventa di certo la dirigenza, andandosi ad inserire nel processo di crescita dei ragazzi peloritani. Sul cammino di Minutoli e compagni si frappone adesso l’ennesimo derby stagionale dopo i precedenti giocati contro l’FP Sport e la stessa Agatirno Capo d’Orlando. Ospite di giornata al PalaTracuzzi (palla a due domenica 3 novembre alle ore 18, arbitri i sigg. La Barbera di Palermo e Saeli di Bagheria) sarà il Cocuzza San Filippo del Mela di coach Francesco Romeo.

Un primo piano di Vincenzo Marabello (Mia Basket)
Un primo piano di Vincenzo Marabello (Mia Basket)

L’allenatore reggino, dopo l’esperienza nel torneo di DNC sulla panchina dell’Amatori Messina, è ritornato nel centro filippese dove ha già allenato nel recente passato per disputare una stagione da protagonista. La squadra infatti non fa mistero di puntare ad un campionato di vertice dopo essere stata puntellata in estate in tutti i reparti: in cabina di regia trova spazio Mattia Terrana, play nisseno con trascorsi a Ragusa in quinta serie, sotto le plance il pivot bulgaro Nikolav Balev, se in giornata, è in grado di spostare gli equilibri. Farà coppia sotto canestro con l’ex Fp Sport e Spadafora Simone Gugliotta, tanti punti sono poi garantiti settimanalmente dal tiratore Simone Albana, nelle ultime stagioni in serie D a Patti. In prestito dalla Jolly Reggio Calabria il terzo lungo, Michele Suraci, mentre dal capoluogo reggino arriva anche Gaetano Romeo. Completano il roster i giovani locali Lucio Cocuzza, Italo Paulesu, Giacomo Mirenda e Alessandro Rizzo, tutti classe 1996. Il Cocuzza, che nelle prossime settimane potrebbe irrobustire ulteriormente il proprio roster intervenendo sul mercato, è reduce dal ko contro la capolista Milazzo e certamente la squadra vorrà riscattarsi nel match in programma in riva allo Stretto per ritornare tra le prime della classifica. Il compito quindi per la giovane Mia Basket, che per la seconda settimana consecutiva sarà priva di Antonio Bonfiglio, il suo giocatore più rappresentativo, non si presenta semplice ma il gruppo del presidente Salvatore Germanà giocherà senza assilli di classifica e proverà a dare fastidio ad una compagine sicuramente più esperta. La squadra ha preparato il match con il solito impegno ed ha chiuso il ciclo di allenamenti affrontando in amichevole la formazione della Parrocchia San Gabriele allenata da Franco Pati, che parteciperà al prossimo campionato di Promozione.

Il tecnico della Mia Basket Massimo Sigillo
Il tecnico della Mia Basket Massimo Sigillo

A poche ore dalla palla a due questo il pensiero del tecnico Massimo Sigillo: “San Filippo è una squadra con un quintetto molto esperto, Terrana, Albana e Balev sono giocatori di una certa caratura, soprattutto il lungo bulgaro se ben servito diventa un giocatore pericolosissimo. Gli altri ragazzi che completano il roster li conosciamo benissimo per averli affrontati tante volte”. Sull’atteggiamento della sua squadra, Sigillo appare alquanto contrariato, ma la sua vuol essere più una sorta di stimolo che una critica ai suoi giocatori: “Sarà una gara difficile, ma dipende da noi farla diventare più semplice, affrontando gli avversari con la giusta mentalità, che in verità non ho visto nell’ultima uscita a Capo d’Orlando, dove i ragazzi sono apparsi troppo distratti. Spero che domenica in campo si applichino maggiormente soprattutto in difesa, perché non possiamo permettere a qualsiasi avversario di giocare a proprio piacimento. La mia è una squadra giovane che deve fare tesoro degli errori commessi, altrimenti si va incontro a delle figuracce e questo mi dispiacerebbe molto”.

Le due formazioni tornano ad incontrarsi dopo qualche anno in C Regionale, l’ultima volta diedero vita a tre avvincenti gare finali di playoff che alla fine videro trionfare i ragazzi di coach Romeo.
Infine da sottolineare che la formazione under 19 della Mia Basket non è scesa in campo nel girone provinciale perchè la gara fra Mia Basket ed FP Sport, prevista inizialmente per il 30 ottobre, è stata rinviata al prossimo 13 novembre, alle ore 20, sempre al PalaTracuzzi.

Il roster al completo della Mia Basket
Il roster al completo della Mia Basket

Il programma della quarta giornata:
Milazzo-Cefalù
Mia Basket-Cocuzza
Trapani-Paceco
Licata-Amatori
FP Sport-Agatirno

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO