11.3 C
Messina

La Mia Basket non riesce più a vincere, anche il Giarre passa al PalaTracuzzi

Cucinotta (Mia) al tiro libero
Cucinotta (Mia) al tiro libero

Nella prima giornata della Poule Retrocessione, la Mia Basket Messina non riesce a superare il Basket Giarre dopo una gara molto equilibrata, decisa negli ultimi 60 secondi. La formazione etnea non è apparsa irresistibile ma ha vinto con merito, i peloritani non hanno giocato secondo le loro possibilità, gettando alle ortiche l’occasione di guadagnare altri due punti in classifica.
Inizio positivo per il Giarre che complici gli errori al tiro dei messinesi accumula un discreto vantaggio, trascinata da Ciaurella, autore di 11 punti personali, la formazione etnea chiude in vantaggio il primo parziale sul 16-11. Sigillo opta per Bartilotti, positivo a Cefalù, al posto di Bellomo che farà il suo ingresso in campo solo al 7’. Nel quintetto iniziale non trova posto anche Casile, che entrerà a gara in corso. Cucinotta con i suoi sette punti messi a segno, tiene a galla la Mia che sotto canestro trova i 4 punti di Cordaro, mentre dall’altra parte del campo è Minardi a mettere in difficoltà i lunghi peloritani.

La Mia in azione d'attacco
La Mia in azione d’attacco

Nel secondo parziale alla Mia bastano poco meno di due minuti per rimontare lo svantaggio, grazie a due bombe di Bellomo ed al canestro da sotto di Casile (19-18). Ma la reazione dei bianco blu si ferma qui, infatti la squadra di Sigillo appare confusionaria e smarrisce la via del canestro, invece Minardi e Maccarrone continuano a segnare, riportando gli ospiti in vantaggio con un contro break di 10-1 sul 20-28. In chiusura di tempo due canestri dalla lunetta di Postorino, fissano il risultato sul 22-28.
Il terzo parziale è quello in cui si segna meno, le due squadre applicano la difesa a zona, che non aiuta i tiratori. I messinesi appaiono comunque più reattivi nella propria metà campo, fermando spesso le iniziative ospiti. E’ ancora Bellomo a suonare la carica e mettere dentro un paio di bombe che scardinano la zona ordinata da coach D’Angelo. Sul 30 pari la squadra di casa non approfitta del buon momento, ed un parziale di 2-6 riporta il risultato a favore degli ospiti che chiudono alla penultima sirena avanti di 4 lunghezze (32-36).

Il Giarre in lunetta
Il Giarre in lunetta

L’ultimo quarto è il più avvincente, nessuna delle due contendenti vuol mollare la posta in palio, la Mia lentamente risale la china, grazie ai viaggi in lunetta di Cordaro ed alle giocate di Bellomo. Al 33’ il risultato è nuovamente in parità (41-41): la partita è tutta da giocare. La squadra di Sigillo appare più continua in questo frangente. Casile prima realizza in sospensione e poi regala un assist a Cordaro che da sotto non sbaglia per il + 4 di Messina (45-41). Bonfiglio e compagni sembra possano mantenere il vantaggio, anche dopo il nuovo pareggio degli etnei con Minardi dalla lunetta. Casile con una bomba e Marabello con l’1/2 dalla linea della carità regalano il nuovo + 4 alla Mia (51-47), ma proprio sul più bello Caminiti fa la differenza e con 5 punti consecutivi riporta i suoi avanti di 1. Il nuovo vantaggio dei locali firmato dalla lunetta da Casile dura poco, il canestro di Minardi in sospensione regala il +1 ai giarresi e proprio su un attacco della Mia, Di Bella ruba palla e si invola a canestro per il 53-56, determinante ai fini del risultato finale. Ai peloritani rimane poco tempo per rimettersi in partita e dopo il tap-in di Marabello (55-56) il fallo sistematico manda in lunetta i giocatori ospiti che fissano il risultato finale sul 55-58.

Tabellino:
Mia Basket Messina – Basket Giarre 55-58
Parziali: 11-16; 11-12 (22-28); 10-8 (22-36); 23-22 (55-58).
Mia Basket Messina:  Bartilotti, Casile 9, Cordaro 10, Calarcon.e., Bonfiglio, Postorino 3, Minutoli, Cucinotta 9, Mazzullo n.e., Marabello 5, Bellomo 19, Gulletta D.. Allenatore: Massimo Sigillo
Basket Giarre: D’Urso 3, Di Bella 8, Scandurran.e., Caminiti 8, Ciaurella 14, La Spina n.e., Cantarella n.e., Maccarrone 8, Statellon.e., Minardi 17. Allenatore.: Ignazio D’Angelo
Arbitri: Manuela Buscema di Scicli e Modestino Anzaldi di Piazza Armerina

Un primo piano di Claudio Cordaro
Un primo piano di Claudio Cordaro

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO