La Mia Basket è attesa ad una prova di maturità sul campo dell’Agatirno

Antonio Bonfiglio (Mia) in difesa
Il tecnico della Mia Basket Massimo Sigillo

Il tecnico della Mia Basket Massimo Sigillo

Primo confronto lontano dalla città di Messina in casa Mia Basket. I ragazzi allenati da Massimo Sigillo si recheranno infatti sabato (palla a due alle ore 19,30; arbitri i sigg. Barbera e Tartamella di Trapani) al Pala Fantozzi di Capo d’Orlando per sfidare la locale formazione della Nuova Agatirno. La gara, valida per la terza giornata del girone A del campionato di serie C Regionale, dovrà confermare i progressi mostrati in campo dalla Mia nelle precedenti uscite con i cugini dell’FP Sport (60-55 il punteggio finale) e con Licata (chiusa sul 53-66): due sconfitte, seppur diverse nelle modalità, arrivate nel finale di gara al termine di due prestazioni comunque incoraggianti da parte di Bonfiglio e compagni. Quello in terra paladina si preannuncia un confronto molto interessante perché al pari della Mia, anche i paladini allenati da Renato Franza, sono alla ricerca del primo successo stagionale dopo aver perso in volata nella gara inaugurale sul parquet amico contro l’ambizioso Cocuzza San Filippo del Mela (64-66) e la settimana successiva, più nettamente, in casa del Minibasket Milazzo (80-53). L’Agatirno, società satellite dell’Upea Orlandina militante in Legadue Gold, è reduce da un ottimo campionato disputato la passata stagione in massima serie regionale, che lo ha visto veleggiare sempre nelle zone alte di classifica, ma l’organico orlandino in estate ha perso due pedine di indubbio valore come Lorenzo De Lise (miglior marcatore dello scorso torneo, approdato in DNC a Marsala) e il play Fabio Bontempo, volato sempre in quinta serie al Green Palermo.

Marco Strati Agatirno)

Marco Strati (Agatirno)

L’organico attuale è tutto composto da atleti giovanissimi, nati tra il 1995 e il ’98 in doppio tesseramento con la casa madre Upea che, nonostante le due sconfitte iniziali, stanno confermando le proprie qualità tecniche. In una squadra che basa le proprie qualità sulla forza dell’intero collettivo, sono da sottolineare le prestazioni della guardia Calogero Randazzo, del play Marco Strati e dell’ala-pivot Giuseppe Giuliano. Alla vigilia del match l’organico è al completo per la Mia Basket Messina che recupera il lungo Alberto Mazzullo, dopo la botta accusata sette giorni fa nel match con Licata, e che proverà a violare il campo della città del Capo, per conquistare i primi due punti, importanti nella corsa salvezza.
Nel frattempo la società del presidente Salvatore Germanà è scesa in campo nella seconda giornata del campionato Under 19, riservato ai nati nel ’95-’96, opposta ai pari età della Nuova Agatirno. Vittoria netta col punteggio finale di 73-47 per i messinesi, tutti nati tra il ’97 e il ’98, in un confronto che li ha visti sempre avanti nel punteggio per tutto l’arco dei quaranta minuti.

Antonio Bonfiglio (Mia) in difesa

Antonio Bonfiglio (Mia) in difesa

Questo il commento a fine gara del tecnico Massimo Sigillo, soddisfatto per la vittoria nella competizione giovanile e già proiettato al confronto di campionato in programma sabato: “Siamo cresciuti rispetto alla prima gara giocata con l’Amatori Messina. I miei ragazzi devono essere sempre stimolati, perché altrimenti rischiano di avere un approccio timido alla partita. Nel confronto odierno non ho schierato Bellomo, volevo dare maggiore spazio e minutaggio agli altri. Sono contento per Marabello, un ragazzo che continua a crescere partita per partita ed è sempre concentrato; bene anche Morale, un giovane arrivato quest’anno che mette l’anima in campo, oltre a Calarco, che ha fatto vedere belle cose. In campionato sfideremo in un derby l’Agatirno, squadra che in casa si fa sempre rispettare. Ci conosciamo bene con loro, sarà un match equilibrato, a patto che eliminiamo quei cali di concentrazione che abbiamo pagato caro nelle prime due giornate. In campo ci alleniamo bene, ma la concentrazione è una cosa che non si può allenare, la devi avere’’.

Il tabellino della formazione under 19 della Mia Basket:
Cucinotta 12, Cordaro 7, Inferrera 2, Postorino 2, Casile 12, Marabello 7, Caruso 5, Antonazzo 6, Calarco 6, Morale 4, Gulletta 2, Bartilotti 8. All: Sigillo

Questo il Programma delle gare valide per la terza giornata del campionato di serie C Regionale:
Nuova Agatirno – Mia Basket Messina (sabato)
Basket Paceco – Studentesca Licata
Amatori Messina – Virtus Trapani
Peppino Cocuzza 1947 – Minibasket Milazzo (sabato)
Cefalù Basket – FP Sport Messina rinviata

Un primo piano di Emanuele Cucinotta (Mia)

Un primo piano di Emanuele Cucinotta (Mia)

Autori

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia