23.1 C
Messina

La Mia Basket cerca l’impresa contro un Cefalù arrabbiato

photo_34428
La stagione della serie C Regionale è arrivata al giro di boa. Nel fine settimana dell’Immacolata infatti si giocheranno le gare della nona ed ultima giornata del girone d’andata. La Mia Basket Messina ospita fra le mura amiche del PalaTracuzzi (palla a due alle ore 18; arbitri i sigg. Fabio Fichera e Federico Puglisi di Aci Catena) la Zannella Basket Cefalù. Inutile sottolineare la difficoltà di un match che vede Bonfiglio e compagni affrontare una squadra di grandi tradizione cestistiche e principale big del torneo, che dopo diversi tentativi andati a vuoto nelle ultime stagioni non nasconde le proprie ambizioni di promozione nel campionato nazionale di DNC. La Mia arriva all’appuntamento casalingo dopo la preventivabile sconfitta patita ai danni della capolista Milazzo in un incontro che ha visto i ragazzi di coach Sigillo ben disimpegnarsi solo per un tempo. Dopo l’intervallo lungo infatti è arrivato il calo atletico dei peloritani che si sono ritrovati sotto nel punteggio anche di trenta lunghezze al cospetto di una squadra che non ha lasciato nulla d’intentato grazie ai numeri di un incontenibile Barbera (32 punti) e quelli della stella ex Nazionale Agostino Li Vecchi (15 punti con due triple) alla prima vera uscita stagionale dopo i postumi dell’infortunio.

Un primo piano di Claudio Cordaro (Mia Basket)
Un primo piano di Claudio Cordaro (Mia Basket)

La Mia pur esprimendo la solita pallacanestro dinamica e generosa nulla ha potuto contro lo strapotere fisico e di esperienza dei mamertini vogliosi di ritornare in prima posizione dopo la prima sconfitta con l’FP. Nel dopo gara coach Sigillo ha espresso le proprie considerazioni sulla gara, evidenziando le cose da migliorare in ottica futura ma consapevole per la sua squadra che non era questo un incontro dove cercare di ottenere punti pesanti in ottica salvezza.

Con una settimana in più di allenamenti la formazione del presidente Germanà è adesso pronta ad affrontare la squadra che probabilmente ha il maggiore talento di tutta la categoria ma che è alla ricerca di una maggiore continuità di rendimento. I normanni dell’ex trainer peloritano Massimiliano Fiasconaro infatti sono reduci dal ko interno con Licata ed in riva allo Stretto cercheranno di rifarsi per ritornare a stretto contatto con le prime posizioni di classifica.

Davide Gulletta (Mia)
Davide Gulletta (Mia)

Dopo un inizio difficoltoso il team normanno ha fatto ricorso al mercato di riparazione potenziando un roster già ottimo che può contare sulla forza del pivot argentino Gonzalez, sulla guardia con trascorsi anche in C calabrese Ettaro, l’esperto Marsala e l’ex CUS Messina Nino Sidoti, dimostratosi subito integrato nel roster bianco blu. Cefalù attende anche il nulla osta dalla Federazione per poter tesserare l’americano Caddell, elemento in grado di innalzare a dismisura le quotazioni della squadra. Messina con l’orgoglio dei suoi ragazzi proverà a scalare la montagna e mandare in difficoltà Cefalù per chiudere nel migliore dei modi davanti al pubblico amico il girone d’andata.
Nel frattempo da sottolineare che prosegue spedita la marcia della formazione Under 19 nel campionato di categoria. I ragazzi di Massimo Sigillo hanno vinto in casa del Nuovo Avvenire Spadafora (44-86 il punteggio finale) e festeggiano così la sesta vittoria consecutiva che vale il secondo posto totale alle spalle della capolista Orlandina Basket. Partita dominata dalla squadra peloritana che, nonostante i soli otto uomini a disposizione, ha giocato con personalità non incontrando difficoltà a violare l’impianto spadaforese.

Risultati 8° giornata
Orlandina Basket – FP Sport ME 91-59
Il Nuovo Avvenire Spadafora – Mia Basket Messina 44-86
Basket Barcellona – OR.SA Barcellona 118-30
Amatori Messina – Nuova Agatirno 85-68

Il roster del Cefalù
Il roster del Cefalù

La classifica dell’under 19:
Orlandina Basket 14 (8 gare giocate)
Mia Basket Messina 12 (7 gare giocate)
Basket Barcellona 10 (7 gare giocate)
Amatori Messina 10 (7 gare giocate)
FP Sport Messina 8(7 gare giocate)
Cocuzza San Filippo 6 (7 gare giocate)
Il Nuovo Avvenire Spadafora 2 (7 gara giocate)
Nuova Agatirno 0 (6 gare giocate)
ORSA Barcellona 0 (6 gare giocate)

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO