Calcio

La Messana vince e avrà il fattore campo nei playout. La Jonica legata al Paternò

Una Jonica imbottita di giovani non è riuscita a frenare la risalita della Messana, che grazie al quarto successo nelle ultime cinque gare avrà il vantaggio del fattore campo nei play-out che la vedranno incrociare la Leonzio. Alla formazione di Famulari invece non resta che tifare Paternò nella finale di Coppa Italia nazionale. In quel caso la formazione giallorossa tornerebbe in corsa per i playoff e disputerebbe la semifinale in gara secca a Milazzo. Se gli etnei dovessero invece essere sconfitti a Firenze dai lombardi della Solbiatese, la Jonica sarebbe tagliata fuori per via del distacco accumulato dalla seconda classificata. La stagione resta comunque molto positiva dopo un avvio sfortunato e avaro di reti e quindi di soddisfazioni.

Mena a segno contro la Messana anche all’andata (foto Giuseppe Zanghì)

La Cronaca. Parte bene la Messana che già al 2′ si procura la prima occasione con una palla recuperata sulla trequarti da Genovese, che penetra in area dalla sinistra ma il diagonale è troppo stretto e finisce a lato. Al 5′ Messana in vantaggio con Rando che, appena entrato in area dal centrodestra, lascia partire un diagonale che supera Santoro. All’ 8′ s’infortuna il capitano della Jonica Savoca, al suo posto Sturiale. Al 15′ filtrante in area di Genovese, il portiere Santoro anticipa d’un soffio l’inserimento di Bonasera. Al 24′ altro assist di Genovese per Rando, il cui diagonale finisce a lato. Poi la Jonica si affaccia in area avversaria e ottiene un calcio di rigore per un tocco di mano ravvicinato di Gusso. Dal dischetto Mena spiazza Lima per il pareggio ospite.

Al 37′ palla in area a Corso, che lascia partire un tiro a giro che sfiora l’incrocio dei pali della porta difesa da Santoro. Al 40′ torna in vantaggio la Messana con Barbera, lanciato da Rando sulla destra: un diagonale identico a quello della prima marcatura s’insacca sul palo più lontano. La ripresa è caratterizzata da un valzer di cambi e molte meno emozioni. La gara si concluderà anche senza cartellini. Gli unici sussulti nel finale. Al 35′ Cannavò dal dischetto grazia la porta vuota degli ionici mandando fuori. Al 44′ ancora Cannavò, ben servito in area, si libera di un avversario ma spara sulla traversa. Per la Messana arriva un successo chiave. Adesso manca soltanto l’ultimo sforzo per coronare la lunga rincorsa salvezza.

Barbera pressato da un avvesario (foto Giovanni Isolino)

MESSANA-JONICA 2-1
Marcatori: 5′ pt Rando (M), 26′ pt Mena (J su rig.), 40′ pt Barbera (M).
Messana: Lima, Viscuso, Ginagò, Bonasera (1′ st Sposito), Isaia, Gusso, Barbera (7′ st Cafarella), Corso (36′ st Ficara), Cannavò, Genovese (33′ st Sowe), Rando (20′ st Russo A.). A disposizione: Russo G, Farfaglia, Biondo, Pantano. All. G. Patti.
Jonica: Santoro (1′ st Caspanello), Triolo, Morello, Lanza, Savoca G. (8′ pt Sturiale), Pagano, Savoca S., Zago, Maccarrone, De Jesus, Mena. A disposizione: Dos Santos, Verdura, De leon, Carastoian, Dominguez, Staris, Baldè. All. V. Famulari.
Arbitro: Giuseppe Matranga di Palermo. Assistenti: Nicolò Somma e Luca Iannazzo di Palermo.
Note – Recupero: 1’ pt, 3’ st.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

2 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

3 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

4 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

5 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

6 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

7 ore ago