Per avere uno scenario più definito toccherà aspettare almeno due settimane, ma l’ottimismo per il ripescaggio in casa Messana cresce, seppur timidamente. Dalla serie D non è retrocessa neanche una siciliana, mentre il Paternò con la vittoria della Coppa Italia d’Eccellenza si è guadagnato il ritorno nel massimo campionato dilettantistico dopo un solo anno. Questo fa sì che i posti vacanti siano almeno tre e la società messinese spera di essere una di queste. Il grande nemico dei giallorossi resta il regolamento, considerato che a partire in pole position non sono le retrocesse dall’ultimo campionato di Eccellenza ma, bensì, le formazioni uscite sconfitte dai play-off di Promozione.
Nonostante ciò la strada in salita non spaventa la Messana, che il prossimo 23 luglio presenterà regolare domanda di ripescaggio, con il chiaro intento di riappropriarsi dell’Eccellenza persa sul campo la scorsa primavera, al termine dello sfortunato play-out perso contro la Leonzio, che non ha permesso ai peloritani di completare la poderosa rimonta maturata negli ultimi due mesi di regular season. L’incertezza sulla categoria non ha fermato la macchina organizzativa giallorossa, che si è già messa in moto in vista della nuova stagione.
A gestire il mercato saranno il neo direttore generale Davide Manzo e la bandiera del club Ciccio De Luca, che ricoprirà il ruolo di direttore tecnico. Già scelto l’allenatore, che sarà ufficializzato a breve: si tratta di Giuseppe Cosimini, che nell’ultima stagione ha guidato rappresentativa Under 17 dell’Acr Messina. Manzo, De Luca e Cosimini comporranno la triade chiamata a guidare la Messana al pronto riscatto dopo una stagione travagliata. Si sta già lavorando sull’allestimento della rosa e due autentici pezzi da novanta come Antonio Cannavò e Alessandro Fragapane hanno dato la loro disponibilità a vestire la maglia della Messana sia in Promozione che in Eccellenza.