La 21ma giornata offriva alla Messana la possibilità di staccarsi definitivamente dagli ultimi due posti perchè l’avversario di turno era proprio la Leonfortese che occupava la penultima posizione staccata di tre punti dai messinesi e all’orizzonte c’era poi un’ulteriore gara casalinga. Ma non tutte le ciambelle riescono col buco e i piani pensati in precedenza subiscono la dura realtà del campo di gioco. Adesso le due squadre sono a pari punti, a -7 dalla salvezza diretta.
La Leonfortese si è presentata a Bisconte in completo scuro, Messana con il classico completo bianco e bordi giallorossi. Mister Tudisco reinseriva Cannavò al centro dell’attacco nell’undici iniziale, dopo la gara passata in panchina nella vittoriosa trasferta della scorsa settimana a Modica. Partenza aggressiva degli ospiti che tengono il baricentro alto, impedendo una tranquilla costruzione di gioco alla Messana, che sembra soffrire sulla parte centrale avanzata del campo.
Al 5′ la prima conclusione è proprio della Lonfortese con Meta: il tiro smorzato da Gusso arriva debolmente dalle parti del portiere Sanneh. Al 9′ ancora gli ospiti con un taglio centrale: si libera Caputa e Sanneh respinge con i piedi, poi libera la difesa. Al 10′ la partenza sprint della Leonfortese porta al gol Caputa, ma la rete è annullata per una posizione di off-side. Partita sostanzialmente corretta anche con una direzione di gara molto all’inglese: il signor Radice sorvola spesso su alcuni contrasti.
Una delle armi più incisive degli ospiti è il numero undici Volo, un esterno scattante e spesso imprendibile, che al 16′ penetra in area, si porta vicino alla linea di fondo e non trovando compagni tenta la soluzione personale sul primo palo, ma Sanneh è bravo a respingere in angolo. Al 23′ si vede la Messana che non sfrutta una buona occasione quando Fragapane dalla sinistra mette in mezzo per Cannavò e Rando, il cui tocco finisce a lato. Al 26′ replica della Leonfortese con Volo che entra in area, si libera della marcatura e tornando verso il vertice scaglia un tiro che, deviato, batte sulla parte superiore della traversa e finisce in angolo.
Ancora vicina al gol la squadra di mister Mannara: un rinvio dalla difesa innesca centralmente Puleo, che supera Sanneh con un pallonetto fuori misura, palla oltre la traversa. Al 29′ 2punizione dalla trequarti per la Messana, Cesaretti sbaglia l’uscita mancando la sfera ma il successivo colpo di testa di Gusso finisce a lato. Al 40′ buona costruzione sulla destra dell’attacco della Messana ma il tiro al volo dal vertice dell’area di Rando oltrepassa la traversa. Al 45′ batti e ribatti davanti l’area messinese, la risolve Grasso che sparacchia a lato.
Nella ripresa l’arbitro grazia Nuccio della Leonfortese, che rischia il secondo giallo e quindi l’espulsione che avrebbe lasciato gli ospiti in dieci, per aver commesso un fallo su una veloce ripartenza della Messana. Al 18′ va di nuovo in rete la Leonfortese con Caputa, ma anche questa volta il direttore di gara annulla su segnalazione dell’assistente per un fuorigioco. Al 24′ buona costruzione da parte della Messana che porta al tiro da fuori Biondo, para facile Cesaretti. Al 28′, quando la partita sembrava cambiare a favore dei padroni di casa, a rompere l’equilibrio arriva l’errore del portiere Sanneh, che svirgola il rilancio mettendo la sfera sul vertice della propria area, favorendo così il break degli ennesi che recuperano palla con il loro uomo più pericoloso Volo, che entra in area e supera sulla destra il portiere che stava cercando di recuperare la posizione tra i pali.
Al 43′ l’occasione per il pareggio capita sui piedi di Rando che, da due passi, intercetta un pallone che manda abbondantemente sopra la traversa. Il direttore di gara concede soltanto tre minuti di recupero, in cui la Messana non riesce più ad affondare e il triplice fischio decreta la vittoria della Leonfortese, che raggiunge in classifica i messinesi. Sprecato il bonus, adesso il pensiero della Messana è già rivolto alla prossima gara casalinga con il Mazzarrone in cui non saranno permessi passi falsi.
MESSANA – LEONFORTESE 0 – 1
Marcatore: 28′ st Volo.
Messana: Sanneh, Viscuso (34′ st Orecchio), Fragapane, Corso, Gusso, Ficara, Biondo (34′ st Bonasera), Misiti (40′ st Sowe), Cannavò, Rando, Barbera (20′ st Cafarella). A disposizione: Lima, Pantano, Calì, Gargiulo, Ginagò. All. F. Tudisco.
Leonfortese: Cesaretti, Nuccio, Ferrara, Grasso, Russo, Popolo, Puleo (27′ st Manuele), Cacicia, Meta, Caputa (39′ st De Luca), Volo. A disposizione: Maugeri, Rivo, Graziano, La Porta, Mandala. All. G. Mannara.
Arbitro: Marco Radice di Cinisello Balsamo (MI).
Assistenti: Alessandro Firera di Ragusa e Gaetano Florio di Agrigento.
Note – Ammoniti: Nuccio (L), Cafarella e Corso (M). Angoli: 2 -3. Recupero: 0′ – 3 ‘.