La Messana conquista la prima vittoria del proprio campionato superando 1-0 la Leonzio. Decisiva la rete di Sowe allo scoccare dell’ora di gioco: una splendida azione personale dell’attaccante gambiano corona l’eccellente prova di carattere offerta dai giallorossi. Una reazione d’orgoglio al momento difficile che stavano vivendo Calcagno e compagni. Dopo la Coppa Italia, dove i messinesi avevano superato due turni, arriva quindi il primo brindisi, molto più atteso, anche in Eccellenza, peraltro al cospetto di un club blasonato.
La cronaca: Partita spigolosa e con poche occasioni da rete. La prima, all’8′, è marcata dalla Leonzio seppur in maniera abbastanza confusa. Famà spizza un traversone da destra, Trovato rimette dentro di tacco per lo stesso Famà che però non trova la coordinazione in acrobazia. Lima blocca in due tempi. Bisogna arrivare, poi, al 38′ con la Messana che va davvero a un passo dal vantaggio. Iniziativa di Sowe a sinistra, poi un rimpallo favorisce Gennaro che calcia prontamente di prima da dentro l’area, ma Cirnigliaro compie una super parata ad una mano e inchioda lo 0-0. Sul finire del tempo Famà calcia sull’esterno della rete al termine di una velocissima ripartenza di squadra, mentre al 45′ Ginagò rischia l’autogol con una sfortunata deviazione su un innocuo tiro dal limite di Mangiameli. La palla si spegne in corner.
La ripresa ricalca il copione della prima frazione, ma stavolta la Messana colpisce al primo affondo. Al 60′ Sowe sfrutta una disattenzione della difesa ospite, scatta palla al piede, salta anche Cirnigliaro e deposita in rete la sfera dell’1-0. Immediata la reazione della Leonzio: botta di Llama in diagonale al 66′, vola Lima che poi è strepitoso sul tap-in da due passi di Famà. La Messana stringe i denti, si difende bene e soffre solo al 77′ quando Caltabiano tocca di prima per La Place, il cui rasoterra è bloccato a terra da Lima. Ben più pericoloso Famà tre minuti dopo che però non inquadra la porta con il tocco al volo su cross dello stesso La Place. Sarà l’ultima occasione della gara per la Leonzio, con la Messana che all’86’ va a un passo dal raddoppio: Barbera pressa Cirnigliaro e ne smorza due rinvii, si avventa sulla sfera Sowe che non inquadra la porta da posizione defilata. Poco dopo rosso a Strano per intervento duro su Barbera a centrocampo. La Messana lascia così l’ultimo posto, scavalca RoccAcquedolcese e Santa Croce e aggancia la Jonica.
Messana-Leonzio 1-0
Marcatore: 15′ st Sowe.
Messana: Lima, Farfaglia, Ginagò, Pantano, Foti, Amante, Gennaro (27′ st Barbera), Calcagno, Villareal (35′ st Bonasera), Misiti (31′ st Tiralongo), Sowe. Allenatore: Gabriele Patti. A disposizione: Sanneh, Rol, Cafarella, Viscuso, D’Agostino, D’Amico.
Leonzio: Cirnigliaro, Llama, Mangiameli (13′ st Russo), Strano, Tornatore, Trovato, Puccio, Sangiorgio (29′ st Caltabiano), Famà, Ricca, Mascara (12′ st La Place). Allenatore: Seby Catania. A disposizione: D’Asero, Fiorentino, Ricceri, Midolo, La Mesa, Iuculano.
Arbitro: Pierludovico Arnese di Teramo.
Assistenti: Sebastiano Antonio Grasso e Giuseppe Trefiletti di Acireale.
Note – Ammoniti: Sangiorgio (L), Calcagno (M), Misiti (M), Amante (M), Famà (L). Espulso Strano al 41′ st. Corner: 3-5 – Recupero: 2′ e 6′.