15.1 C
Messina

La Messana continua a vincere, al “Despar Stadium” battuto anche il Real Aci (2-1)

Prosegue la striscia di risultati positivi della Messana, che al “Despar Stadium” ha superato il Real Aci con due reti, utili per ottenere la seconda vittoria consecutiva dopo l’impresa di appena una settimana fa conseguita al “Marco Salmeri” di Milazzo. La formazione di Michele Lucà, alle prese con il sesto risultato utile di fila, si trova adesso a quota 27 punti in classifica, gli stessi della compagine acese sconfitta proprio in questo turno, cinque in più rispetto alla zona play-out presidiata da Valdinisi (22) e Misterbianco (18). Un successo fondamentale anche in vista del derby, oltre che scontro diretto, da giocare sabato prossimo contro il Gescal sempre nell’impianto di Bisconte.

Messana
Una fase di gioco di Messana-Real Aci

La cronaca – Parte bene la Messana, che gestisce il pallino del gioco fin dai primi minuti del match. Al nono minuto la prima occasione capita a Di Vincenzo, servito perfettamente in area da Velardi. L’attaccante classe 2000 aggancia bene al volo, ma manda sopra la traversa la sfera. Cinque minuti più tardi è ancora Velardi ad innescare un’azione utile: l’ex Igea Virtus, direttamente da calcio d’angolo, trova in area Pintabona, che di testa però non calibra bene e manda fuori il pallone. I padroni di casa insistono, provando al 18′ con Di Vincenzo a sbloccare il parziale. La conclusione viene deviata da Spina che, sfortunatamente, serve Velardi. Il classe ’98 imbuca subito per Maisano, che però davanti alla porta spreca l’occasione del possibile vantaggio dei suoi.

Il Real Aci comunque risponde con Messina, il cui tiro dalla distanza viene prontamente deviato da Foti. Alla mezz’ora è ancora la formazione ospite a rendersi protagonista, con la migliore occasione del primo tempo: Sottile scappa alla difesa messinese trovandosi, dopo un’ottima corsa, completamente solo davanti a Picciolo in area di rigore. Il suo tiro è angolato, ma forse fin troppo, e finisce di poco largo rispetto alla destra del giovane portiere della Messana. I padroni di casa sprecano comunque la possibilità di passare a condurre a fine primo tempo, quando Pintabona ha sui piedi l’occasione migliore ma calcia direttamente sul portiere avversario. Prima del fischio dell’arbitro però, sia in campo sia in tribuna, scatta la polemica: Velardi brucia la difesa del Real Aci, cadendo in area. Per il direttore di gara non c’è rigore, ma soltanto simulazione da parte dell’attaccante peloritano, che viene anche ammonito.

Messana
La Messana ha trovato il vantaggio soltanto nella ripresa, reclamando anche un rigore nel primo tempo

Nella ripresa continua la pressione della Messana, che insiste nei primi minuti con La Vecchia e Maisano. Al quarto d’ora è Di Vincenzo a provarci con uno scatto a destra, concluso con un tiro che risulta angolato ma non abbastanza per insaccarsi in rete. Poco dopo, con merito, la formazione di Lucà trova l’occasione giusta per portarsi in vantaggio: La Vecchia riceve dal limite un pallone invitante, che scaglia violentemente oltre Spina per l’1-0. Al 26′ il Real Aci fa però tremare l’intero “Despar Stadium”quando Sottile, direttamente su calcio piazzato, manda la sfera di poco oltre la traversa.

Un minuto dopo è sempre Velardi a far muovere la Messana. Il suo dribbling favorisce in area Maisano, lezioso davanti a Spina che, ancora una volta, aiuta con una ribattuta gli avversari. Sulla respinta si fionda dunque Pintabona, che di testa ratifica il punteggio sul 2-0 da pochi passi. Al gol del centrocampista sembrano non poterne susseguirne di ulteriori ma, quasi improvvisamente, al 36′ il Real Aci riapre il confronto su calcio di rigore, perfettamente trasformato da Finocchiaro. Un gol che è comunque servito poco alla formazione ospite, costretta ad arrendersi ai peloritani dopo l’ottimo punto conquistato appena una settimana fa nel derby disputato con la capolista Aci Sant’Antonio.

Messana
MIchele Velardi, tra i protagonisti dell’ultima uscita della Messana

Messana-Real Aci 2-1
Marcatori: 19′ st La Vecchia (M), 27′ st Pintabona, 36′ st Finocchiaro
Messana (4-3-3): Picciolo; Spadaro (dal 23′ st Cucinotta), Angrisani, Foti, Iovine; La Vecchia, Brancati, Pintabona (dal 29′ st Gazzetta); Di Vincenzo (dal 31′ st De Luca), Maisano, Velardi. All Lucà.
Real Aci (4-3-3): Spina; Scalia, Pennisi, Patané, Raciti (dal 25′ st Rapicavoli); Napoli, Messina, Di Mauro (dal 23′ st Basile); Sottile, Finocchiaro, Spada. All Arciprete.
Note – Arbitro: Marco La Paglia di Enna Assistenti:  Nicola Conticello di Catania e Fabio Amata di Barcellona Pozzo di Gotto. Ammoniti: Velardi (M), Angrisani (M), Cucinotta (M), Patanè (R).

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO