16.1 C
Messina

La Meriense festeggia la salvezza: Trilem Casavatore battuto 8-3 nei playout

Missione compiuta, la Meriense brinda alla salvezza. Nel secondo turno dei playout di Serie B di calcio a 5 che suonava da ultimo appello, i barcellonesi si sono imposti per 8-3 al “PalAlberti” contro il Trilem Casavatore, centrando l’obiettivo. Un’intera stagione in una gara secca, complice la sconfitta rimediata una settimana fa a Potenza, quando la Meriense aveva fallito il primo match-ball disponibile nell’appendice degli spareggi per la permanenza.

Meriense
Un’esultanza dei giocatori della Meriense

Tutt’altra storia davanti ai propri tifosi, con la squadra allenata da Gianluca Piscardi che ha dilagato nella ripresa dopo un primo tempo equilibrato, conclusosi sul 2-1. I campani hanno colpito un palo con Avallone in avvio di partita e per due volte il portiere Costa si è superato fermando Russo. Affidata a F. Teramo la reazione dei padroni di casa, Lamonica ha risposto presente. Ancora Costa bravo a respingere l’insidiosa conclusione di Avallone. Il guizzo di F. Teramo, a 7’ dall’intervallo, è valso alla Meriense il vantaggio: botta da fuori con l’estremo difensore avversario battuto. Mendes Goncalves ha sfiorato subito il raddoppio e, poco dopo, la Trilem ha invece trovato l’1-1 con Russo che in due tempi, sfruttando un rimpallo, è riuscito a trafiggere Costa. Dopo il rischio autogol (palo), S. Teramo si è fatto immediatamente perdonare, depositando in rete da due passi su assist di Mendes Goncalves. Il portoghese ha poi fallito l’occasione per il 3-1 prima dell’intervallo.

Meriense
Gianluca Piscardi, tecnico della Meriense

Nel secondo tempo sugli scudi ancora il portiere Costa, prima dell’accelerata decisiva con cui i padroni di casa non hanno lasciato scampo ai rivali. L’allungo è firmato da Mendes Goncalves, con uno spettacolare colpo d’esterno destro a scavalcare il portiere. Da lì in avanti monologo Meriense. Punizione di Tutilo, assist al bacio per il tap-in di F. Teramo. Lo stesso Tutilo, al volo sugli sviluppi di un corner, per il 5-1. Trilem col quinto di movimento e Meriense pronta ad approfittarne con F. Teramo, a segno da lontano con un pallonetto verso la porta sguarnita per la tripletta personale. Russo, Tutilo e poi ancora Russo sul tabellino dei marcatori. Goleada chiusa (8-3) per effetto del diagonale di Amarchande.

Il verdetto è emesso: la Meriense resta in Serie B, il Trilem Casavatore retrocede in C1. Quel traguardo che era sfuggito in campionato, terminato al terzultimo posto, è divenuto meritatamente realtà passando dai playout. Dopo aver ottenuto un anno fa la storica promozione tra i cadetti, al culmine di una stagione complicata per il club del presidente Nicola Cicciari è nuovamente tempo di festa.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO