La Lucchesi Serramenti San Matteo Messina, dopo avere perso ad Alcamo, torna alla vittoria espugnando il PalaMangano di Palermo, battendo a domicilio il Verga. La partita è stata molto sofferta, ma i due punti erano troppo importanti per le messinesi dopo la battuta d’arresto registrata nella giornata precedente. Il San Matteo è partito in quarta, con i canestri dell’ucraina Kazantseva e della rientrante Cosenza, assente dallo scorso dicembre.
Il primo periodo si è concluso 12-4 per le messinesi, che da quel momento si sono rilassate e hanno vinto i seguenti due parziali di pochi punti (16-15 e 14-11). Nell’ultimo quarto il San Matteo, dopo aver toccato i 12 punti di vantaggio, si rilassa troppo e le padrone di casa si riportano a pochi secondi dalla fine in perfetta parità a quota 49. Ci ha pensato una super Giulia Ingrassia, che sta crescendo costantemente in termini di sicurezza e responsabilità, a mettere dentro con freddezza tre tiri liberi sui quattro a propria disposizione, con cui le messinesi hanno vinto la partita.
Come ad Alcamo, anche a Palermo il San Matteo ha tirato con percentuali molto basse (5/31 da tre, 12/33 da due, 12/21 ai tiri liberi), e coach Grillo dovrà lavorare molto su mentalità e concentrazione al tiro, in vista dell’ennesima trasferta, quando sabato prossimo le messinesi si recheranno alle pendici dell’Etna a far visita al Katanè Basket.
Verga Palermo – Lucchesi Serramenti San Matteo Messina 49 – 52
Verga Palermo: Morgiel 18, Abate 3, Lipari 1, Romano n.e., Bellanca, Chifari n.e., Toia n.e., Buscemi 4, Sauchuck 17, Cappelli 2, Lombardo 4, Albano. All. Ferrara.
Lucchesi Serramenti San Matteo Messina: Morabito 2, Martinelli n.e., Scardino 3, Ingrassia 10, Fiorentino n.e., Polizzi n.e., Raffaele 8, Cosenza 8, Kazantseva 13, Cascio, Arigò 2, Sahin 6. All. Grillo.
Arbitri: Barone e Guzzardi.