La Lucchesi Serramenti San Matteo Messina sbaglia l’approccio alla gara, tira con percentuali molto basse e serve su un piatto d’argento la vittoria alle padrone di casa del Golfobasket Alcamo. La prestazione decisamente sottotono delle messinesi rende sterili le perplessità sull’arbitraggio. Non ha senso, infatti, lamentarsi di diverse decisioni dubbie quando si tira con percentuali minime. La partita l’ha persa il San Matteo, ma la società messinese in una nota stampa ha chiesto comunque agli organi competenti di rivedere la partita e valutare con obiettività alcune scelte da considerare per lo meno molto discutibili.
“Resta comunque l’amaro in bocca, sia per la prestazione, ben al di sotto delle aspettative, che per il trattamento ricevuto dalla società ospitante (accoglienza inesistente, atteggiamento freddo che ha rasentato l’ostilità, pubblico accanito contro il gruppo peloritano). Ci si attendeva infatti ben altra atmosfera dopo quanto accaduto in settimana, con il bellissimo gesto della squadra Under 14 femminile, che ha ospitato nelle case delle proprie atlete le ragazzine della squadra avversaria, proveniente da Lentini (SR), per poter disputare una partita del loro campionato, partita a cui le ospiti avrebbero rinunciato per motivi di costi di trasferta”, si legge nel comunicato del club peloritano.
Per quanto riguarda la partita, partenza sottotono delle messinesi, deboli a rimbalzo, poco attente in difesa e autrici di scelte affrettate in attacco. Infatti il primo parziale si conclude sul 16-10 per le locali. Nel secondo parziale le atlete della Lucchesi Serramenti perdono diversi palloni (17) e al riposo lungo il punteggio è di 33-23. Al rientro dagli spogliatoi la musica non cambia, e con delle percentuali di tiro terrificanti (1/16 da tre, 15/34 da due e 22/38 ai liberi), le padrone di casa toccano anche il +18 (50-32) grazie alla loro veterana Gattini (alla quale vanno i complimenti del San Matteo per la prestazione).
Soltanto nell’ultimo quarto le ospiti reagiscono e con un po’ di orgoglio risalgono sino al -4, ma è ormai tardi per la rimonta, e la Lucchesi Serramenti perde così la prima delle quattro gare che la attendono fuori dalle mura amiche. Messina, dopo aver recitato il “mea culpa”, deve rituffarsi nel lavoro sul campo, capire in allenamento dove si è sbagliato e con il giusto atteggiamento riprendere il cammino sin dalla prossima trasferta, che vedrà la compagine peloritana far visita al Verga Palermo.
Golfobasket Alcamo – Lucchesi Serramenti San Matteo Messina 61 – 55
Golfobasket Alcamo: Herasymenko, Lo Bianco, Messana T. n.e., Bonura 2, Coletta 4, Covtun 5, Lombardo, Romeo 2, Cafiso 15, Messana M. 13, Gattini 20, Bianco n.e. All. Ferrara.
Lucchesi Serramenti San Matteo Messina: Morabito 1, Martinelli n.e., Scardino 3, Ingrassia 6, Fiorentino n.e., Polizzi n.e., Raffaele 9, Kazantseva 19, Cascio, Arigò 4, Melita 2, Sahin 1. All. Grillo.
Arbitri: Barbera e Russo