13.1 C
Messina

La Leonfortese supera la Messana in volata. I peloritani per un’ora in dieci

Prima sconfitta esterna in campionato per la Messana, battuta 1-0 nel finale dalla Leonfortese. Al Comunale di Calascibetta la sfida è decisa all’87’ da Maltese: un ko che penalizza oltremodo i giallorossi, bravi a tenere il controllo della partita per gran parte del tempo nonostante la precoce inferiorità numerica, scaturita dall’espulsione comminata alla mezz’ora del primo tempo a Isaia per un fallo a centrocampo. Una sanzione presa fin troppo severamente dal signor Mastrosimone di Palermo. Messana ultima in classifica con tre punti e unica squadra a non avere ancora vinto in campionato.

Messana
La Messana in allenamento al Bonanno

Ultima settimana di inibizione per il tecnico Gabriele Patti che schiera Villareal e Sowe davanti con Rol, Misiti, Gargiulo e Tiralongo in mezzo al campo. In difesa tornano Ginagò e Amante, schierati dal primo minuto, davanti a Sanneh, con Romeo e Isaia. Assenti, tra gli altri, gli squalificati Lima e Calcagno e l’indisponibile Pantano. Buono l’approccio alla partita della Messana, consapevole dell’importanza dello scontro diretto e che affronta la Leonfortese senza timore, ribattendo colpo su colpo ai padroni di casa e tenendo molto bene il campo.

Da segnalare le conclusioni da dentro l’area di Sowe e dal limite di Tiralongo, da posizione centrale, entrambe parate da Callejo. Leonfortese che risponde con un tiro alto di Cacicia e con il tentativo di Caputa parato da Sanneh. Nel momento cruciale della frazione, la frettolosa espulsione comminata a Isaia per un intervento in scivolata su Maltese (nettamente sul pallone), apice di una direzione di gara del signor Mastrosimone che non è piaciuta alla Messana. Nonostante l’inferiorità numerica, sul finire del tempo, l’occasione migliore capita a Villareal, il cui tiro da dentro l’area è salvato sulla linea da Puleo che rischia anche l’autogol, ma riesce a mettere in corner.

Messana
Amante e Isaia in marcatura

Anche l’avvio di ripresa sorride ad una Messana che schiera Bonasera, Barbera e Foti per Tiralongo, Rol e Villareal. Giallorossi apparentemente in controllo, con la Leonfortese che, col passare dei minuti, guadagna campo, complice anche la stanchezza che condiziona la prestazione degli ospiti. Volo e Caputa provano a mettere la difesa della Messana in difficoltà con una combinazione veloce, ma Sanneh e Foti (a un passo dalla linea) sbrogliano la matassa. I biancoverdi spingono alla ricerca della vittoria, colpiscono anche una traversa con Rodriguez e fanno festa all’86’ con la rete siglata in mischia da Maltese. Episodio che punisce fin troppo severamente una Messana caparbia, ma anche poco fortunata e che nel recupero rischia di incassare anche il raddoppio con Rodriguez che però colpisce la traversa.

Leonfortese-Messana 1-0
Marcatore: 41’ st Maltese.
Leonfortese: Callejo, Popolo, Puleo, Rodriguez, M. Russo, Nuccio (42′ st Restivo), Niang, Cacicia, Meta (42′ st Volo), Caputa (49′ st Francese), Maltese. Allenatore: Pietro Tarantino. A disposizione: Macagno, Moscatello, Panvini, La Porta, Crimi, Germanà.
Messana: Sanneh, Romeo, Ginagò (41′ st D’Amico), Tiralongo (4′ st Bonasera), Isaia, Amante, Rol (4′ st Barbera), Gargiulo (34′ st Viscuso), Villareal (4′ st Foti), Misiti, Sowe. Allenatore: Giuseppe Chillè (Patti squalificato). A disposizione: G. Russo, Farfaglia, Mondello, Arguello.
Arbitro: Daniele Mastrosimone di Palermo
Assistenti: Antonino Alessio Di Paola e Salvatore Debole di Catania
Note – Ammoniti: Rodriguez, M. Russo, Nuccio, Cacicia, Maltese, Volo (L); Ginagò, Villareal (M). Espulso Isaia al 30′ pt (M).

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO