Si è tenuta a Firenze l’Assemblea dei club di Lega Pro, nel corso della quale sono stati esaminati i vari punti all’ordine del giorno. Dopo le comunicazioni del Presidente, c’è stato un confronto sulle eventuali proposte di modifiche allo statuto di Lega Pro e sono state analizzate alcune proposte di sostenibilità in vista del campionato 2017-2018. La Lega Pro ha lavorato sul darsi regole come il rating e il codice di autoregolamentazione. La situazione di incertezza economico-finanziaria pesa sui club e nel corso dei lavori dell’Assemblea, il dibattito è stato ampio e concorde.
“In assenza di risposte relative alla Legge Melandri che assicurino maggiore certezza finanziaria – ha spiegato il Presidente della Lega Pro Gabriele Gravina – l’unica strada da percorrere è la riduzione dei costi, in modo da incidere sul costo del lavoro, che pesa nei nostri club per oltre il 90%. Lavoriamo sulla composizione delle rose e sulla diminuzione del numero degli over così come dovremo rivedere i rapporti di valorizzazione di giocatori che provengono dalle serie maggiori, in modo che la formazione dei giovani calciatori non sia un costo per i club”.
Si sono dati appuntamento in una prossima riunione del Consiglio Direttivo dopo le Festività pasquali, i cui risultati saranno portati in Assemblea. Infine, nel corso dell’Assemblea, è stato nominato Luigi Ciampoli, componente del Comitato Etico, che subentra a Luigi Curatoli (che lascia per motivi di lavoro). Nei suoi 49 anni di carriera, Ciampoli ha quasi sempre rivestito il ruolo di Pubblico Ministero, entrando in Magistratura nel 1965.