Calcio

La Jonica supera 2-1 l’Atletico Catania allo scadere con Zago e passa il turno

Dopo il pareggio della sfida d’andata la Jonica supera tra le mura amiche al fotofinish l’Atletico Catania con il punteggio di 2-1 e conquista il pass per gli ottavi di Coppa Italia d’Eccellenza grazie ad un gol in pieno recupero di Enzo Zago, che centra lo specchio della porta con una magia dal limite. Gara equilibrata con leggero predominio dei padroni di casa, che però non hanno sfruttato le occasioni prodotte. Gli ospiti, ritrovatisi sotto nel punteggio nel corso del primo tempo per via dell’iniziativa personale di Maccarrone, avevano pareggiato a cinque minuti dal termine con Zappalà, prima della marcatura finale che ha deciso partita e qualificazione.

Maccarrone in rete contro l’Atletico Catania (foto Giuseppe Zanghì)

Soddisfatto l’allenatore della Jonica Giuseppe Furnari“Era una gara complicata contro una squadra che si è rinforzata nel corso dell’ultima settimana. La qualificazione è meritata, considerando anche la gara d’andata. Nel primo tempo abbiamo avuto 3-4 palle gol importanti, poi siamo calati nel secondo tempo ma abbiamo avuto una grande reazione finale dopo il loro pareggio. La personalità nel mettere palla a terra e giocare tra le linee è un aspetto che mi è piaciuto, invece dobbiamo lavorare per evitare il nervosismo affiorato nella ripresa, oltre alla sofferenza mostrata sulle palle lunghe dell’Atletico Catania”. 

Nei singoli reparti l’ex tecnico dell’Atletico Messina ritiene che sarà necessario qualche correttivo: “Sugli esterni abbiamo commesso qualche errore, dobbiamo lavorare perché siamo soltanto alla seconda gara e i meccanismi vanno oliati. Il finale è il giusto premio alla determinazione dei ragazzi. Lavoriamo tutti assieme anche se scontiamo ancora qualche assenza pesante, specialmente nel reparto offensivo, con Ariaudo Facundo e Nacho Dominguez che sono prossimi al debutto, dopo l’arrivo del loro transfert. Ho visto bene Carastoian, che è entrato bene e ha permesso di rifiatare ai suoi compagni. Lavoriamo tanto in settimana e vedo che il gruppo sta assimilando i carichi”. 

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

1.200 alla finale di Coppa Italia. Riscuote successo il Beach Soccer Village

Con la cerimonia di premiazione si è conclusa domenica a Capo Peloro la quattro giorni…

1 ora ago

Ro Racing, i messinesi Radici e Pirri in evidenza allo Slalom di Salice

Ro Racing in evidenza in provincia di Messina, al 6° Slalom di Salice. Il messinese…

2 ore ago

3×3: Svincolati Milazzo, Pcr Messina e Patti alle finali regionali di Marsala

La settima edizione delle finali regionali 3×3 si terrà per il secondo anno consecutivo nella…

3 ore ago

Il Milazzo ha trovato dei nuovi soci: scongiurata la rinuncia al campionato

L'attesa fumata bianca è arrivata. La S.S. Milazzo ha comunicato infatti che "il progetto sportivo…

5 ore ago

L’Atletico Messina conferma il portiere under Antonio Previti: terza ufficialità

L'Atletico Messina ha confermato il suo portiere. Sarà ancora biancazzurro infatti Antonio Previti, classe 2005.…

6 ore ago

L’Igea Virtus ingaggia l’esperto difensore Salvatore Maltese. Quasi 200 gare in D

La Nuova Igea Virtus ha comunicato di avere raggiunto l’accordo con il difensore centrale Salvatore…

7 ore ago