Calcio

La Jonica perde con il Valdinisi ma passa il turno in Coppa Italia

Le numerose assenze e la fatica della preparazione pre-stagionale sembravano dover condannare la Jonica che, nonostante la sconfitta contro il Valdinisi al Bacigalupo di Taormina, è riuscita a superare i trentaduesimi di finale della Coppa Italia Promozione.

A fare la differenza infatti è stato il punteggio totale, in cui i giallorossi hanno prevalso per 2-1 considerando la vittoria di Fiumedinisi nel match d’andata, firmata dalle reti di Savoca e La Forgia. La formazione di Dario Costantino ha dunque compiuto il primo passo positivo della sua stagione, in attesa di esordire in campionato il prossimo sabato sul campo del Motta Sant’Anastasia.

Lo stadio Valerio Bacigalupo di Taormina ospiterà la Jonica fino a dicembre

Il primo tempo si è aperto con un dominio quasi totale dei padroni di casa, che hanno gestito gran parte del possesso palla e si sono avvicinati più di una volta alla porta difesa da Simoni. La risposta del Valdinisi è arrivata però al 28′: Principato riceve un pallone ai venticinque metri e prova a calciare, battendo il portiere avversario Gugliotta con l’aiuto di una deviazione. Il vantaggio ha rassicurato la formazione di Parisi, che comunque sul finire di tempo ha dovuto fare i conti con i numerosi sussulti della Jonica, vicina al vantaggio prima con Cardia e poi con Smilordo.

La ripresa ha regalato poche emozioni e numerose perdite di tempo, con le due formazioni che con il passare dei minuti hanno cominciato a perdere lucidità e concentrazione. Il Valdinisi ha cercato soprattutto nel finale il gol del raddoppio, l’unico utile in chiave qualificazione.

Dario Costantino, tecnico della Jonica

La Jonica dal canto suo si è difesa e ha provato addirittura a pareggiare, aiutata dai grandi numeri di Ninkovic e dall’ottimo ingresso di Ortiz, che ha arginato a più riprese i tentativi avversari con la sua fisicità. Dopo cinque minuti di recupero il Valdinisi ha dovuto però salutare nel primo turno la Coppa Italia Promozione, consapevole del fatto di averci creduto fino alla fine e di aver offerto una buona prestazione.

La Jonica celebra quindi il primo traguardo raggiunto, come confermato nel post gara dal tecnico Costantino: “Sapevamo di dover affrontare un avversario tosto, come avevamo già visto nella gara d’andata. Non immaginavamo però che sarebbe stato così complicato creare buon gioco, nonostante le varie assenze. Al di là del passaggio del turno, bisognerà lavorare su ogni aspetto, da quello fisico a quello tattico, cercando di colmare le lacune che chiaramente ancora ci sono. Adesso rimaniamo concentrati sulla partita di campionato, sarà importante esordire con un risultato positivo”. 

Filippo D'Angelo

Passione sfrenata per il calcio ed il giornalismo. Sogna di diventare telecronista sportivo e nel frattempo è voce di un programma radio e firma di più testate online

Share
Published by
Filippo D'Angelo

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

13 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

14 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

15 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

16 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

17 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

18 ore ago