11.2 C
Messina

La Jonica firma l’impresa: in nove pareggia in extremis a Siracusa (2-2)

La Jonica conquista un punto prezioso per la sua classifica sul difficile campo del Real Siracusa e lo fa nonostante una doppia inferiorità numerica che dimostra il carattere dell’a squadra di mister Furnari. La cronaca: nemmeno il tempo di sistemarsi in campo che i padroni di casa passano già al 5′. Frittitta sfrutta una ripartenza dopo una palla persa in uscita dai giallorossi si presenta davanti a Pontet e lo fulmina con un rasoterra che finisce la propria corsa in fondo al sacco. Due minuti dopo Facundo di testa mette a lato un cross dell’ottimo Trovato.

Jonica
Lo stacco di testa di De Jesus (foto Giuseppe Zanghì)

Al quarto d’ora un cross rasoterra non viene messo in rete da Zago che di piatto in maniera flebile mette a lato da pochi metri. Al 23′ De Leon appena dentro l’area impegna Aglianò con un diagonale, che viene respinto in corner. Al 41′ Perez in proiezione offensiva di testa su cross dalla tre quarti di Zago impegna il portiere di casa che blocca la sfera con un parata plastica.  Prima del riposo Peppe Savoca dal centro dell’area mette alto al volo un servizio dalla sinistra di De Leon. Nella ripresa al 4′ arriva la doccia fredda rappresentata dalla prima espulsione.

Fallo deciso di Staris nella metà campo locale nel tentativo di fermare un avversario. Giusta ammonizione ed inspiegabili proteste del difensore moldavo che si becca il secondo giallo ed anticipa la doccia. Entrano Micalizzi ed Angulo per Balde e Facundo, al 13′ arriva il gol di Mena su assist fi Facundo con azione iniziata da De Leon. Al 17′ nuovo vantaggio locale con Montagno su assist di Miraglia partito in contropiede. Un minuto dopo viene espulso DeJesus con la Jonica costretta in nove uomini.

Jonica
Zago avanza palla al piede (foto Giuseppe Zanghì)

Tra il 23′ e il 26′ due occasioni capitano a Savoca e Frittitta, che non inquadrano la porta. A due minuti dal novantesimo la svolta: il fallo di Aglianò su Angulo è sanzionato con il calcio di rigore, che viene trasformato da De Leon. Nel finale vengono espulsi i due tecnici Moncada e Furnari mentre al settimo minuto di recupero De Leon non trova il momento giusto per battere Aglianó per quella che poteva essere la rete del sorpasso.

Real Siracusa – Jonica 2-2 
Marcatori: Frittitta (S) al 5’, Mena (J) al 58’, Montagno (S) al 62’, De Leon su rigore (J) all’89’.
REAL SIRACUSA: Aglianò, Puzzo, Di Stefano, Spoto, Ulma, Toure Drissa, Montagno (68’ Rossitto), Sillah Kebba, Frittitta, Fontana, Miraglia (81’ Melluzzo). ALL : Moncada.
JONICA: Pontet, Staris, Trovato (80’ Verdura), Balde (54’ Micalizzi), Savoca, Perez, De Leon, Zago, Mena, De Jesus, Facundo (54’ Angulo). ALL : Furnari.
ARBITRO: La Malfa da Palermo.
Note: Espulsi: 49’ Staris (J), 64’ De Jesus (J), 93’ Furnari (J) e Moncada (S). Angoli 6-2 per la Jonica.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO