14.7 C
Messina

La Jonica accoglie Arena mentre Ferraro e Micari hanno offerte alternative

La Jonica sta iniziando a gettare le basi per la prossima stagione, dopo la tranquilla salvezza ottenuta nell’ultimo campionato. Come consuetudine la società sta cercando di rafforzarsi, per garantire un futuro sempre più solido alla squadra che, dopo tutto, rappresenta un intero comprensorio. Intanto si volge uno sguardo al passato per guardare meglio al futuro: in quest’ottica va letto il ritorno nei quadri dirigenziali dopo dieci anni dell’imprenditore Danilo Arena, pronto a ricoprire il ruolo di general manager: l’ultima esperienza nel 2013.

Jonica
Il tecnico della Jonica Emanuele Ferraro (foto Giuseppe Zanghì)

Personaggio di spicco nonché tra i fondatori del sodalizio santateresino, Arena non ha mai definitivamente abbandonato la Jonica e negli ultimi anni ha sempre dimostrato la propria vicinanza dall’esterno, senza mai rientrare in società a causa di impegni lavorativi. Dopo tanti anni Arena potrà tornare finalmente a dedicarsi alla Jonica: la sua presentazione ufficiale avverrà sabato alle 17,45 ma intanto il nuovo general manager giallorosso si è presentato sulla pagina social ufficiale.

Non sono mai andato via, sono stato professionalmente impegnato ma adesso è diverso e per me è come tornare a casa. Come manager devo cercare di far crescere il brand, sia in provincia di Messina che in tutta la Sicilia. Dobbiamo cercare di dare risalto alla nostra squadra, che poi rappresenta l’intero comprensorio ionico. Il progetto sarà quello di ampliare il marchio in tutto il nostro territorio”. Una volta chiuse le vicende societarie si passerà al campo, in modo particolare alle eventuali conferme del direttore sportivo Salvatore Micari e del tecnico Emanuele Ferraro.

Jonica
Salvatore Micari è il ds della Jonica

Se all’indomani della fine del campionato la prosecuzione dell’avventura in giallorosso dei due poteva sembrare scontata, lo scenario sembra cambiato soprattutto per il primo. Il lavoro portato avanti da Micari e Ferraro in stagione non è passato inosservato, la Jonica ha sempre espresso un calcio qualitativamente notevole nonostante alcune assenze importanti, non rischiando mai di essere risucchiata in zona playout, il tutto dopo essere ripartita da zero con una rosa ricostruita ruolo per ruolo. La società ha sempre parlato di progetto biennale, includendo quindi la prossima stagione, ma eccezion fatta per qualche chiacchierata informale non c’è stato alcun confronto tra le parti.

Ferraro si sente ancora parte integrante del progetto, ma qualche società di serie D campana e anche del Nord Italia non ha fatto mancare il proprio apprezzamento per l’ex tecnico dell’Fc Messina, il cui futuro è però slegato da quello di Micari, nonostante i due siano amici da tempo. Per il ds la Jonica potrebbe non essere più una priorità, soprattutto alla luce di chiamate arrivate dalla serie D, dall’Eccellenza e anche dall’estero, considerato che c’è stato un contatto con una formazione della Serie A maltese. Nonostante tutto la società resta fiduciosa sulla prosecuzione del rapporto con entrambi, soprattutto in virtù dei rapporti personali che li legano alla proprietà.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO